Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perché il GRANDE FREDDO fatica a conquistare l'Europa?

Tutto troppo concentrato sul nord America.

In primo piano - 29 Gennaio 2018, ore 09.59

-40°C previsti a 1500m in testa al Canada e in affondo sugli Stati Uniti durante la prima decade di febbraio. Valori che se si presentassero in Europa farebbero davvero pensare ad uno sconvolgimento climatico imminente.

Invece c'è di mezzo l'Oceano, la Corrente del Golfo, un vortice polare che impone sul nostro Continente correnti da ovest folli che annientano ogni velleità invernale e ci consegnano una stagione spuria, senza spina dorsale, ammaestrata, edulcorata.

Proprio quel grande gelo nel nord America peraltro, scatena tutta una serie di conseguenze che nuocciono all'inverno europeo.

Nonostante questo l'inverno europeo un tentativo lo potrebbe fare, almeno tra il 5 ed il 10 febbraio, di piazzare un po' d'aria fredda anche sul centro del Continente e sull'Italia, grazie ad un temporaneo movimento degli anticicloni verso nord, tale da innescare correnti di rientro da est gelide anche su parte del Mediterraneo.

Una situazione che naturalmente è ancora lungi dall'essere definita. Si parla infatti di un vortice polare stratosferico in fase di ricompattamento e in grado di influenzare anche quello troposferico. Se così fosse tutto il freddo sarebbe sparato via dall'Europa dalla solita accelerazione zonale e poco importa se fino a 24 ore prima i modelli ci hanno descritto situazioni invernali estreme.

Di colpo si impone il grande Ovest e tutto crolla. Potrebbe però anche succedere che la corrente zonale finisca per essere deviata verso l'estremo nord del Continente e parte del freddo ci raggiunga dalla Russia a ritroso, ma sono tutte ipotesi, ormai il giorno della verità è vicino, almeno per quello che riguarda la prima metà di febbraio, 24-48 ore e sapremo tutto.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.58: A22 Autostrada Del Brennero

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Nogarole Rocca (Km. 243,7) e Rov..…

h 10.57: A4 Brescia-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Interconnessione A21 (Km. 223,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum