00:00 2 Gennaio 2015

Per l’Epifania conferme di nuova NEVE e FREDDO su medio Adriatico e meridione…

Afflusso di aria fredda lungo le regioni adriatiche e meridione lungo il bordo orientale dell'alta pressione.

Neve e freddo sembrano destinate a tornare soprattutto da lunedì lungo le regioni adriatiche e meridionali: il modello europeo è il più convinto nel proporre termiche anche molto basse, prossime ai -8°C ai 1500m sul basso Adriatico, con conseguente ulteriore possibilità di assistere a nevicate a quote molto basse o addirittura pianeggianti.

L’idea di un mare ancora tiepido che potesse inibire le precipitazioni nevose sulla costa è stata superata dai fatti alla fine di dicembre: di fronte ad irruzioni fredde davvero intense non c’è mare che tenga, la neve arriva ovunque o quasi, e così è stato e probabilmente ancora sarà, per un inverno che ha già preso una piega nettamente diversa da quella dello scorso anno.

Allora ecco che tra lunedì e martedì il flusso freddo settentrionale e poi nord-orientale, abbraccerà tutto l’est europeo, ma anche Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e forse anche Sicilia, portando freddo e neve sino a 300m, localmente anche su pianura e costa.

Il freddo colpirà invece solo marginalmente i versanti tirrenici, mentre risulterà murato dall’alta pressione più ad ovest.

Mercoledì farà ancora freddo su tutto il versante adriatico e sul meridione, ma senza più precipitazioni.

Autore : Alessio Grosso