Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Per fine mese alta pressione a"farfalle" sul cuore dell'Europa, aria fresca verso l'Italia

Diversi scenari modellistici vanno a piazzare una vasta area anticiclonica tra il vicino Atlantico e la Mitteleuropa, e lasciano scoperto il Mediterraneo centrale all'aria fredda di risposta da nord-est.

In primo piano - 23 Settembre 2011, ore 13.31

 Forse è presto parlare di autunno propriamente detto, dato che in Italia la stagione corrisponde a periodi grigi e piovosi, non necessariamente freddi. In questo caso, quello che traspare dalle varie corse prospettateci dalla modellistica a nostra disposizione non vede un affondo deciso dell'autunno canonico ma una fase di transizione.

Una fiammata anticiclonica subtropicale si ergerà dal nord Africa verso il mare del Nord, attraverso penisola Iberica e Isole Britanniche. L'imput andrà a concentrare i suoi massimi di energia tra la Danimarca e la Polonia, mentre la struttura andrà a perdere lentamente alla radice la sua alimentazione originaria.

Ne consegue una spazzolata di aria fresca che, spostata proprio dal grande anticiclone, verrà catapultata verso il Mediterraneo centrale. E' uno scenario che vede le nostre regioni meridionali sotto il tiro dell'instabilità condita da un generale, anche se non eccessivo, calo delle temperature. Il tutto intorno a fine mese.

Anche il centro-nord potrà contare su un ritocco delle temperature verso il basso, anche se su queste regioni le situazioni come quella che si prospetta non sono foriere di precipitazioni rilevanti, medio Adriatico a parte, ma di periodi più asciutti. E' comunque una svolta a livello della circolazione generale che vede sbloccarsi la posizione delle pedine atmosferiche e che prelude ad un riassetto stagionale ormai non più così lontano.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum