Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Però...CHE LUNEDI!

Situazione depressionaria sulla Penisola, con freddo ( anche se non intenso) al nord e su parte del centro, che abbasserà di molto la quota di caduta dei bianchi fiocchi.

In primo piano - 11 Gennaio 2013, ore 11.38

Beh, dopo tanto piattume meteo, tanto inquinamento e tanta alta pressione, ecco servita una carta invernale in piena regola, soprattutto per le nostre regioni centro-settentrionali.

Niente gelo storico e niente bufere di neve nelle nostre città; tuttavia il contrasto con il tempo che abbiamo avuto fino ad ora sarà notevole; in poche parole, torneremo a respirare finalmente aria invernale.

Una depressione posizionata in questo modo (ovvero sul Golfo Ligure) è garanzia di sicuro maltempo ( o quantomeno di tempo instabile) su gran parte delle nostre regioni. Quali?

Il nord. Qui la neve potrebbe scendere nuovamente in pianura, anche se si tratterà di neve molto bagnata e che difficilmente accumulerà. L'effetto ottico e coreografico, comunque, dovrebbe essere garantito, specie sul Piemonte e la Lombardia.

Il versante tirrenico e la Sardegna occidentale. Qui agiranno forti correnti occidentali fredde ( Libeccio freddo sul Tirreno e Maestrale sulla Sardegna) che imporranno una forte instabilità atmosferica, con rovesci, qualche temporale e neve a quote non elevate. 600 metri la quota neve sulla Toscana e la Sardegna occidentale, 700-900 metri tra il Lazio e la Campania. Su queste zone non si escludono anche locali grandinate.

Saranno invece più riparate la Sardegna orientale, le Marche, l'Abruzzo, il Molise e la Puglia. Su queste regioni il clima sarà ventoso, un po' freddo, ma complessivamente asciutto, stante la protezione offerta dall'Appennino alle spalle.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.48: SS106 Jonica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,011 km prima di Incrocio Botricello (Km. 209,8) in direzione I..…

h 19.46: SS3bis Bis tiberina (e45)

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 1,168 km prima di Incrocio San Gemini Sud (Km. 3) in direzione Incroc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum