00:00 13 Maggio 2015

PEGGIORAMENTO di venerdì: ecco la sequenza delle precipitazioni!

Dove dovrebbe piovere tra venerdì e domenica? Pressochè ovunque!

Tutte le regioni saranno bagnate da acquazzoni più o meno importanti a partire dal settentrione: è questa la facile sintesi che possiamo fare osservando le mappe qui a fianco. Siamo però a maggio e ci troviamo di fronte ad un minimo depressionario e non ad un fronte vero e proprio.

Di conseguenza le precipitazioni assumeranno carattere temporalesco: si sa pertanto che il temporale non colpisce con la stessa intensità su tutto il territorio; trattandosi comunque di fenomeni diffusi, difficilmente qualcuno scapperà ai rovesci, anche se le zone costiere in questo periodo dell’anno non ricevono mai troppa pioggia, a causa del mare ancora fresco che inibisce l’attività convettiva.

Tutto comincerà nella nottata su venerdì al nord con i primi temporali sulle zone montuose e dell’alta pianura, poi nel corso di venerdì rovesci e temporali colpiranno un po’ tutti i settori, specie a nord del Po, ma sfonderanno anche sull’Emilia-Romagna entro sera o nella notte su sabato.

Nel contempo i rovesci dovrebbero raggiungere Toscana, Umbria e alto Lazio. Nella mattinata di sabato un fronte occluso si disporrà ad arco sul settentrione ma con fenomeni ormai sporadici e limitati ai settori alpini e orientali e con tendenza a miglioramento.

Al centro invece forte instabilità sarà presente a ridosso della Sardegna e nel corso della giornata rovesci o temporali scoppieranno sparsi sulle zone interne e montuose.
Anche al sud sarà presente della nuvolaglia con dei rovesci in movimento da ovest verso est, che saranno però solo il prodromo al più marcato peggioramento che interverrà domenica portando temporali anche intensi, soprattutto nell’area del basso Tirreno.

La goccia fredda infatti tenderà a portarsi dalle Lipari allo Stretto di Messina per poi allontanarsi sullo Jonio e colmarsi lunedì in loco. Nel frattempo sul resto d’Italia la domenica sarà caratterizzata dal sole.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Alessio Grosso