00:00 2 Aprile 2016

Peggioramento di venerdì 8 aprile: ecco cosa NON quadra…

I modelli lo individuano ma lo schema barico appare un po' forzato, ecco perché.

PEGGIORAMENTO: sembra possibile la formazione di una depressione in sede mediterranea entro le prime ore di venerdì 8 aprile, alimentata da aria fredda in quota in discesa dalla Valle del Rodano; si attiverebbero piogge diffuse e una circolazione ciclonica dei venti.

COSA NON CONVINCE:
1 prima il fallimento della saccatura in sfondamento da ovest tra lunedì 4 e mercoledì 6 aprile, che dovrebbe scivolare sul nord Africa, per poi ripresentarsi da sud ovest nel corso di giovedì 7 e raggiungerci entro venerdì 8, un percorso macchinoso e non lineare che i modelli potrebbero sbagliare ad interpretare.

2 La corrente da ovest in uscita dal Canada a metà della prossima settimana, pare ancora troppo veloce per poter garantire l’affondo di nuove saccature proprio sul Mediterraneo centrale.

3 la tendenza generale dei modelli a disegnare schemi barici che NON prevedono affondi diretti delle depressioni nel Mediterraneo ma solo sull’ovest del Continente.

COSA CONVINCE
1 l’insistenza con la quale, nonostante le difficoltà riscontrate, i modelli continuino a disegnare una depressione sull’Italia per venerdì 8 aprile e la reiterazione del maltempo anche durante il fine settimana.

ATTENDIBILITA’: non possiamo andare oggi oltre il 40%, considerando che si tratta di uno schema barico da "incastro", dunque non facile da portare avanti sino alla realizzazione concreta. Staremo a vedere…

Autore : Alessio Grosso