Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Peggioramento al nord per VENERDI...cosa potrebbe andare storto?

L'aggancio tra la depressione nord europea e quella iberica sembra cosa possibile. Tuttavia dalle carte odierne qualche dubbio emerge. Cerchiamo di capire cosa potrebbe invalidare questo progetto autunnale.

In primo piano - 13 Settembre 2010, ore 11.34

Partiamo da questa cartina, valida per le prime ore della giornata di venerdì 17 settembre.

Si notano 3 figure importanti: una vasta depressione sul nord Europa; una depressione "in parcheggio" centrata sulla Penisola Iberica ed una zona di alta pressione presente sul vicino Atlantico.

Il progetto depressionario che porterebbe un peggioramento al nord (e poi a seguire su gran parte dell'Italia) contempla un possibile aggancio tra le due figure perturbate e la formazione di una vasta saccatura sull'Europa occidentale.

L'alta pressione delle Azzorre sarebbe costretta ad uscire di scena, spostandosi ulteriormente ad ovest e fornendo la sua spalla alle fredde correnti nord atlantiche in moto verso sud. Se così accadesse, il peggioramento al centro-nord sarebbe praticamente certo.

Cosa potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a tale progetto? Per prima cosa una maggior invadenza dell'alta pressione atlantica, la quale potrebbe interferire con l'aggancio, rendendolo poco produttivo in termini di fenomeni.

Detta in altro modo: se le correnti da sud-ovest divenissero troppo occidentali, la saccatura che ne scaturirebbe sarebbe "sbilenca" , ovvero con contrasti meno marcati al suo interno.

Altra incognita da verificare riguarda la velocità di propagazione delle onde perturbate. Se esse fossero troppo veloci ( sempre a causa dell'ingerenza anticiclonica piu ad ovest), vi sarebbe sì un peggioramento, ma seguito da un altrettando rapido miglioramento che farebbe in sostanza fallire il progetto.

Come in tutte le cose, bisogna ancora aspettare,. A dirla tutta l'aggancio (ad oggi) sembra abbastanza probabile, ma è sempre bene mettere le mani avanti e giocare a carte scoperte per non avere soprpese.

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.32: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Sarno (Km. 36,2) e Palma Campania in direzione Caserta dalle 1..…

h 15.32: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Est Di Milano e Svincolo SP44 Milano-Meda..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum