00:00 18 Agosto 2005

Peggioramenti a ripetizione?

Ora l'estate rischia davvero di andare knock-out. Pessime le prospettive per i prossimi giorni. Più penalizzata la regione alpina.

Forse l’estate non adrà al tappeto, forse proverà a resistere con la forza della disperazione, con la dignità che da sempre la contraddistingue.

Prima o poi però, se non dovesse arrivare il knock-out plateale, scatterebbe ufficialmente quello tecnico; in altre parole si avrebbe una sospensione dell’incontro stabilita dall’arbitro perchè uno dei contendenti, in questo caso l’estate, non è fisicamente più in grado di continuare a combattere.

Autunno insomma grande favorito e un finale d’agosto con prospettive tra le più brutte degli ultimi anni, molto simile e forse peggio di quello del 2002.

Questi gli eventi principali attesi nell’ordine:
-una depressione in arrivo dall’Atlantico che sosterà all’altezza del nord e del centro Italia da sabato a martedì
-una possibile ma non ancora certa ritornante fredda per il nord mercoled’
-un guasto molto intenso a partire dal nord-ovest da sabato 27 sino alla fine del mese.

Insomma: chi ha scelto questo scampalo d’agosto per le ferie non resterà molto soddisfatto, chi invece spera nella pioggia per risolvere la siccità non potrà che gioirne.

SINTESI PREVISIONALE sino a giovedì 25 agosto:
venerdì 19 agosto: parzialmente soleggiato o velato ovunque con qualche rovescio pomeridiano, segnatamente su Alpi e centro-nord Appennino, prevalenza di sole in pianura.

sabato 20 agosto: al nord tempo in peggioramento con rovesci e temporali, al centro nuvolosità irregolare e arrivo dei temporali sulla Sardegna in spostamento verso le regioni centrali, al sud aumento della nuvolosità, temperature in calo.

domenica 21 agosto: tempo moderatamente perturbato su tutto il Paese con rovesci sparsi e temporali pomeridiani, tendenza a miglioramento sul nord-ovest in giornata, ancora fresco, specie al nord.

lunedì 22 agosto: instabilità ancora presente al nord e al centro con rovesci sparsi e qualche temporale, più sole nel meridione, tmperature in lieve aumento.

martedì 23 agosto: ancora instabilità nelle Alpi con isolati rovesci, bel tempo sulle altre regioni.

mercoledì 24 agosto: temporaneo peggioramento al nord con temporali in spostamento da ovest verso est, sul resto del Paese prevarranno condizioni di bel tempo, temperature sotto la media al nord, nella media al centro-sud.

giovedì 25 agosto: miglioramento al nord, sereno altrove. Temperature in aumento.
Autore : Alessio Grosso