Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Peggiora al centro-nord per PASQUA e PASQUETTA? Mettiamo a confronto i modelli...

La situazione non è ancora ben definita dalle carte, anche se sembra probabile un peggioramento del tempo al centro-nord durante il periodo pasquale.

In primo piano - 22 Marzo 2016, ore 08.55

Si addenseranno nubi sul periodo pasquale in Italia? Oppure ci sarà un bel sole con clima mite?

Il bel tempo in questo periodo sarebbe davvero gradito, ma mettere tutta l'Italia sotto il sole in un periodo (la primavera) solitamente molto variabile è un'impresa alquanto ardua.

Dopo la fase di maltempo che impegnerà il centro-sud fino a giovedì, tra venerdì e sabato la situazione dovrebbe migliorare sul nostro Paese, stante un temporaneo aumento della pressione atmosferica sul Mediterraneo.

La corda tesa delle correnti oceaniche, capeggiata da una vasta depressione che si posizionerà sulle Isole Britanniche, potrebbe però rovinare il periodo pasquale quantomeno al centro-nord.

La tesi contemplata questa mattina dal run ufficiale del modello americano (prima cartina in alto a destra) mostra un peggioramento che già nella giornata di Pasqua si farà strada al settentrione ad iniziare da ovest. I massimi effetti al centro-nord si avranno nella notte tra Pasqua e Pasquetta, quando sul Mar Ligure potrebbe formarsi una depressione.

La tesi del run ufficiale del modello americano è supportata anche dalla media degli scenari del modello medesimo, che opta per una situazione sostanzialmente simile. Tutto ciò aumenta le probabilità che la linea di tendenza sopra riportata sia credibile.

Il run ufficiale del modello europeo per il medesimo periodo opta per una previsione poco diversa da quella imbastita dal collega americano. La depressione annessa risulterebbe comunque leggermente meno efficace, essendo insidiata da un cuneo altopressorio presente oltralpe.

Tuttavia, secondo il modello nostrano, il centro-nord rischierebbe un passaggio piovoso nel periodo pasquale, anche se non di intensità notevole.

Esaminando la media degli scenari del modello medesimo, emergono però dubbi sulle reale penetrazione del fronte sulla nostra Penisola. Di conseguenza la previsione imbastita questa mattina dal modello europeo andrà sicuramente ritoccata con le prossime uscite modellistiche.

Volendo dare una percentuale generale in base ai due elaborati, al momento il peggioramento al centro-nord nel periodo pasquale è probabile al 55%.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.28: A24 Roma-Teramo

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra L'aquila Est (Km. 106,8) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) i..…

h 18.28: SS45bis Bis Gardesana Occidentale

incidente

Incidente a 599 m prima di Incrocio Gavardo (Km. 64,7) in direzione Incrocio Trento - SS12 Dell'a..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum