Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Passaggio temporalesco: attenzione a...

La mattinata ancora bella al nord potrà favorire escursioni, ma occorrerà rientrare prudentemente prima che il tempo peggiora.

In primo piano - 19 Agosto 2013, ore 06.19

Sono ancora tanti gli italiani in vacanza nelle Alpi. Molti si informano sul tempo previsto prima di partire per una gita alle malghe, un'escursione in alta quota o semplicemente una passeggiata in mountain-bike. Altri spesso non lo fanno e possono andare incontro a spiacevoli sorprese, come nell'occasione odierna, quando dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, potrebbe seguire un rapido peggioramento nel pomeriggio.

Il cambiamento del tempo in montagna si manifesta rapido e i temporali possono sorprenderci all'improvviso mentre ci stiamo ancora avventurando sui sentieri. Si raccomanda allora prudenza, soprattutto verso sera i fenomeni potranno risultare di forte intensità sui settori alpini centro-orientali, con formazione anche di nubi basse e limite della neve in progressivo calo sino a 3000m sui settori più a sud e sin verso i 2600m su quelli confinali.

Anche in pianura nel pomeriggio i temporali potrebbero rovinare una giornata in piscina o ai parchi di divertimento, ma qui intercorre quasi sempre un ragionevole intervallo dal momento in cui si avvista il "nero" e quello in cui si scatena la bagarre, dunque si dovrebbe avere tutto il tempo di mettersi al riparo. Stessa cosa dicasi per chi si appresta a trascorrere una giornata in spiaggia al mare.

La mattinata e anche la prima parte del pomeriggio non riserveranno sorprese, il peggio, specie sulle coste del nord-est, dovrebbe arrivare in serata, senza dunque disturbare troppo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum