00:00 15 Ottobre 2017

Passaggio perturbato GIOVEDI 19? I tre TENORI della METEO ora confermano…

Assonanza quasi completa nelle elaborazioni questa mattina...

Sembra scongiurato questa mattina lo spauracchio di un proseguimento anticiclonico ad oltranza sulla nostra Penisola.

Un plauso questa volta al modello canadese, che per primo ha tracciato la via di fuga da un brutto anticiclone che rischiava di monopolizzare tutto il mese.

I tre tenori della meteo sono concordi questa mattina nel vedere un passaggio perturbato specie al nord e al centro tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre.

Ne seguiranno altri o resterà un episodio isolato? A questa domanda non sappiamo rispondere…intanto però apprezziamo il fronte perturbato mentre scorre sui tre elaborati più performanti della rete.

La prima mappa mostra la posizione della perturbazione in questione secondo il modello americano; la seconda mappa invece mostra il fronte medesimo secondo il modello europeo.

Si notano alcune differenze, ma nel complesso la previsione è quasi identica: piogge sparse e rovesci al nord e su buona parte del centro, una boccata di ossigeno per i terreni arsi da mesi di siccità…anche al nord-ovest.

La star del momento, ovvero il modello canadese, l’abbiamo lasciata per ultima. Ricordiamo che questo elaborato ha portato avanti a spada tratta la propria tesi, non facendosi intimorire da nulla…davvero un bel colpo messo a segno da questo modello.

Oggi non è più solo, ma la sua sinfonia piovosa viene intonata anche dai due modelli "big" che vediamo poco sopra.

NOTA DEL PREVISORE: la distanza previsionale non è impervia, ma l’azione di disturbo dell’uragano Ophelia non è ancora terminata. Di conseguenza non possono essere esclusi ulteriori colpi di scena almeno fino a tutta la giornata di domani (lunedi 16).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino