00:00 26 Marzo 2013

Pasquetta sotto l’ombrello al centro-nord?

Ecco la possibile linea di tendenza per la giornata di Pasquetta in Italia.

Se la giornata di Pasqua viene in genere dedicata ai pranzi in famiglia, Pasquetta è spesso impegnata con le gite fuori porta e le scampagnate sui prati.

Il sole e il bel tempo sarebbero quindi assai graditi in questa giornata, per saziare almeno in parte la nostra voglia di evasione e di primavera, dopo un inverno abbastanza lungo e freddo.

Purtroppo, la situazione su alcune regioni italiane non sarà ottimale. La colpa? Dell’ennesima perturbazione, che come un treno in corsa si fionderà dall’Europa occidentale verso il Bacino del Mediterraneo.

Il centro e soprattutto il nord del nostro Paese rischieranno quindi la pioggia, specie nel pomeriggio. Lungo il versante adriatico e al meridione le cose potrebbero invece andare meglio, con un tempo in prevalenza asciutto, condito anche da qualche occhiata di sole.

Questa cartina, incentrata per il primo pomeriggio di lunedì 1 aprile…non è purtroppo uno scherzo.

Ecco le piogge, anche di una certa fattura, che interverranno sul nord-ovest e si estenderanno poi anche al Tirreno e il nord-est nel tra il pomeriggio e la serata.

Grazie alle temperature piuttosto miti, la quota neve dovrebbe mantenersi attorno ai 1000 metri sulle Alpi.

Al sud e lungo il versante adriatico la giornata potrebbe invece reggere fino a sera, anche sotto la presenza di venti meridionali miti e gradevoli.

Manca ancora tempo prima della scadenza previsionale. Di conseguenza prendete il tutto non come una previsione in senso stretto, ma come una possibile linea tendenziale, che andrà sicuramente ritoccata nei prossimi giorni…speriamo in meglio!

Autore : Paolo Bonino