Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PASQUETTA soleggiata quasi ovunque, MARTEDI maltempo soprattutto al NORD-OVEST (LE MAPPE)

Si conferma una Pasquetta assolata su quasi tutta l'Italia. Martedì 3 arriverà una discreta dose di pioggia al nord-ovest.

In primo piano - 1 Aprile 2018, ore 08.27

La giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta si prevede all'insegna del sole quasi ovunque. Si tratterà di un intervallo mite e stabile tra due perturbazioni in rapida successione sulla nostra Penisola.

La prima mappa mostra la situazione attesa nelle ore centrali della giornata di PASQUETTA in Italia; come anticipato poco sopra, il bel tempo sarà presente su quasi tutta la nostra Penisola.

Sulle due Isole Maggiori si farà strada qualche velatura nell'arco della giornata che non dovrebbe disturbare più di tanto il soleggiamento.

Qualche nube più compatta sarà possibile invece sulla Liguria centro-occidentale, sul Piemonte e il Trentino Alto Adige, ma senza la minaccia di pioggia.

Quadro termico complessivamente gradevole di giorno, con generale attenuazione della ventilazione che imporrà una scaduta del moto ondoso.

Il quadro meteorologico previsto per martedi 3 aprile muterà completamente, soprattutto al nord-ovest; la seconda mappa è incentrara per le ore 12 della giornata in parola.

Piogge e rovesci interesseranno il Piemonte, la Val d'Aosta, l'ovest della Lombardia e la Liguria centro-occidentale, con neve sulle Alpi sopra i 1500-1700 metri.

Nubi in aumento sul resto del nord e sulla Toscana, ma con basso rischio di pioggia; altrove tempo buono e con temperature superiori alle medie specie sulla Sicilia, dove potrebbero essere valicati i 20°.

 

Nel pomeriggio-sera di martedì 3 aprile il tempo diverrà perturbato su gran parte del nord, specie al nord-ovest dove le piogge saranno anche intense (terza mappa). La neve cadrà sulle Alpi a quote piuttosto elevate, tra i 1500 e i 1700 metri.

Qualche rovescio potrebbe interessare anche l'alta Toscana, mentre sul resto d'Italia il tempo si manterrà asciutto e in larga parte soleggiato specie sulle regioni meridionali.

Un abbraccio di correnti meridionali molto miti, ma umide faranno nuovamente impennare i termometri della Sicilia e delle estreme regioni meridionali con valori anche superiori a 20°.

Nella giornata di mercoledi 4 aprile, infine, le piogge potrebbero estendersi anche alle regioni centrali lasciando indenne solo il meridione, ma ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.59: SS21 Della Maddalena

blocco

Tratto chiuso causa misure di sicurezza nel tratto compreso tra Incrocio Argentera (Km. 53,2) e Inc..…

h 19.59: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Vial..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum