Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pasquetta soleggiata o nuvolosa?

Nonostante la distanza previsionale ormai ridotta, resta ancora incertezza riguardo il tempo sul paese nel giorno di Pasquetta. Con gli ultimi aggiornamenti tuttavia, aumentano le probabilità di assistere ad una giornata soleggiata su una buona fetta del paese.

In primo piano - 4 Aprile 2012, ore 18.00

Emergono buone notizie per chi spera in una Pasquetta soleggiata e neppure così fresca. Pare infatti ridimensionato il peggioramento del tempo indirizzato per il settentrione al giorno di Pasqua. L'aria fredda prediligerà un ingresso dalla porta della Bora invece della valle del Rodano. Conseguenza di questo, al giorno di Pasquetta il paese assisterà ad un miglioramento del tempo più veloce rispetto a quanto preventivato ieri. 

Un propontorio mobile di alta pressione si muoverà velocemente verso est andando ad invadere il Mediterraneo. Nel complesso la giornata risulterà gradevole specie sull'angolo nord occidentale italiano, mentre sul nord est e lungo la dorsale appenninica del centro del sud, insisterà qualche episodio instabile in più, segnatamente durante il pomeriggio. Il sole invece non avrà problemi ad imporsi lungo le coste, specie quelle dei versanti occidentali.

L'arrivo del promontorio mobile di alta pressione sarà favorito da un nuovo affondo ciclonico in pieno oceano atlantico. Come una corda che viene allentata, il getto ad alta quota ondulerà proprio in corrispondenza del nostro paese "salvando" la giornata di Pasquetta a scapito di una festività Pasquale che risulterà più instabile.

Sul fronte temperature, l'iniezione di aria fredda che nella notte tra Pasqua e Pasquetta farà ingresso dal golfo di Trieste, farà sentire il suo respiro specialmente nella mattinata e soprattutto nelle località del nord. Sulla val Padana i venti orientali comporteranno alcuni modesti annuvolamenti di tipo basso, addossati ai versanti padani appenninici ed occasionalmente alle Alpi occidentali. Questi annuvolamenti perderanno velocemente di importanza con l'alzarsi del sole.

La temperatura risulterà piuttosto frizzante specialmente durante le prime ore del mattino, ma avrà una durata limitata nel tempo. Il sole di aprile inizia a dire la sua, durante il pomeriggio, complice la rapida attenuazione dei venti orientali e l'aumento dei geopotenziali a 500hpa, la giornata potrebbe risultare particolarmente gradevole.

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.12: A26 Genova-Gravellona Toce

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento A10 Genova-Ven..…

h 10.12: A4 Brescia-Padova

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ospitaletto (Km. 208,4) e Interc..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum