00:00 1 Aprile 2013

Pasquetta: schiarite illusorie, già pronta la prima perturbazione di aprile

Tempo inizialmente all'insegna della variabilità, con un nuovo peggioramento che incombe sulla seconda parte della giornata.

 Figlia di un’ampia circolazione depressionaria imperniata sull’Atlantico, la prima perturbazione di aprile è pronta a far breccia sul Mediterraneo e sull’Italia. Inizialmente la sua presenza risulterà piuttosto discreta e permetterà un avvio della Pasquetta all’insegna della variabilità.

La mattinata concederà infatti diverse schiarite, in modo particolare sulle regioni centro-meridionali peninsulari. Il nord si vedrà invece interessato da una nuvolaglia irregolare, dovuta ai postumi dell’irruzione fredda giunta la sera di Pasqua. Deboli precipitazioni (neve fin verso i 700-1000 metri) sono attese sulla fascia prealpina piemontese, sui versanti padani dell’Appennino Ligure e su quello emiliano.

Frattanto la nuvolosità legata alla nuova perturbazione starà già interessando le Isole Maggiori. La prima regione a ricevere le nuove piogge sarà la Sardegna, già ad iniziare dalla mattinata. 

Nel corso del pomeriggio e della sera di Pasquetta le piogge tenderanno ad estendersi rapidamente su tutto gran parte del nord, su quasi tutto il centro e sulle regioni meridionali tirreniche. Possibilità di nevicate a tratti sino in collina su Piemonte, Appennino Ligure, bassa Lombardia, Emilia e alta Toscana. Possibilità di locali spunti temporaleschi in tara serata su bassa Toscana, Lazio e sulla Sicilia occidentale.

Il tutto introdurrà ufficialmente un nuovo generale peggioramento, che investirà gran parte dell’Italia soprattutto nella giornata di martedì 2 aprile.

Autore : Luca Angelini