Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PASQUETTA a rischio piogge e rovesci specie al centro-nord: tutte le ultime notizie

Un corpo nuvoloso in arrivo da ovest potrebbe guastare la giornata dedicata alle gite fuori porta, specie al centro-nord. Il punto della situazione.

In primo piano - 17 Aprile 2014, ore 09.39

Dalla cartina relativa alla nuvolosità (di Pasqua) siamo passati alla mappa precipitiva per il giorno seguente (Pasquetta); ciò signifca che la situazione del tempo in Italia tenderà a peggiorare, con l'arrivo di nubi e anche precipitazioni.

L'analisi odierna è ancora passibile di cambiamenti, di conseguenza non prendiamo la posizione dei massimi di pioggia come oro colato. Tuttavia, emerge una condizione di sostanziale instabilità su gran parte del centro-nord. La prima cartina riguarda le precipitazioni attese per la mattinata della giornata festiva. Interessate da precipitazioni il nord, parte della Toscana e la Sardegna settentrionale.

Nel pomeriggio, le piogge più intense sembrano concentrare sul nord-est ( Veneto e Friuli Venezia Giulia). Rovesci saranno altresì possibili nelle zone interne dell'Italia centrale e sulla Liguria, mentre pause asciutte non si escludono tra il Piemonte e l'ovest della Lombardia.

Il resto del centro e il meridione saranno sotto le nubi di un fronte afro-mediterraneo, che potrebbe dispensare qualche pioggia sparsa, anche se non di rilevante entità. Il tempo migliore sembra essere, ad oggi, di competenza delle Isole ( magari non ci sarà il sole pieno, ma non dovrebbe piovere, a parte qualche precipitazione al mattino sul nord della Sardegna).

Le temperature tenderanno a scendere al settentrione specie laddove interverranno piogge più intense. Al meridione invece il richiamo di correnti africane manterrà i termometri su valori superiori alle medie del periodo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.33: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code causa scambio di carreggiata, traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Palmanova (Km...…

h 16.32: A4 Venezia-Trieste

coda

Code causa scambio di carreggiata nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Di Nogaro (Km. 479,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum