00:00 8 Aprile 2014

PASQUA: ultimi aggiornamenti e ipotesi a confronto

Il run ufficiale del modello americano questa mattina è ottimista, ma non cantiamo vittoria troppo presto. Ecco tutte le possibili opzioni.

Rispetto ai giorni scorsi, i modelli hanno fatto qualche passo avanti verso una maggiore stabilità del tempo nel periodo pasquale. Si tratta tuttavia di linee di tendenza, che possono ancora variare se non ribaltarsi completamente, vista la scadenza previsionale ancora elevata.

Tuttavia, il run ufficiale partorito dal modello americano questa mattina ( vediamo la cartina a lato) mostra una maggiore invadenza dell’alta pressione atlantica verso il nostro Continente e l’Italia. Il clima freddo e instabile verrebbe di conseguenza deviato verso levante in direzione dell’Europa nord-orientale e la vicina Russia.

E’ credibile questa tesi? Se si analizzano le corse alternative del modello medesimo, molte vedono ancora l’instabilità sull’Italia, anche se altre optano per soluzioni decisamente più gentili.

Sono circa una decina i run alternativi che insistono su una Pasqua instabile non solo sulla nostra Penisola, ma su gran parte del nostro Continente. Ve ne proponiamo uno.

Questa ipotesi sovverte completamente quella del run ufficiale e pone un vasto lago freddo e instabile in Europa.

L’alta pressione atlantica ( quella che dovrebbe proteggerci secondo l’ufficiale di oggi) risulta addirittura fuori dalla cartina, in pieno oceano.

A dare manforte ai run perturbatori instabili di questa mattina, c’è anche la previsione ufficiale del modello europeo valida per venerdì 18 aprile.

Secondo l’analisi di questa mattina, l’Italia e gran parte del nostro Continente sarebbe già sotto tempo instabile e abbastanza freddo nella giornata di Venerdì Santo.

Una dicotomia molto aperta rispetto all’americano, che pone per lo stesso giorno condizioni meteo quasi opposte, all’insegna dell’alta pressione e bel tempo.

Come potete notare, il quadro meteo per Pasqua è ancora tutto da dipingere. Non ci resta che aspettare e valutare quale elaborazione calerà la carta vincente per sbrogliare questa intricata ( ma affascinante) matassa.

 

 

 

Autore : Paolo Bonino