00:00 21 Marzo 2016

PASQUA: le prospettive secondo il modello americano

Cosa prevede il modello americano per il periodo pasquale in Italia?

Si apre ufficialmente la settimana più "difficile" per meteorologi e addetti ai lavori: la settimana di Pasqua.

Le previsioni per questa festività non sono mai banali; ci troviamo in un periodo estremamente variabile…e questa variabilità si ripercuote ovviamente sulle prestazioni degli elaborati. Di conseguenza non meravigliatevi troppo se nel corso dei prossimi giorni saremo costretti a "ritoccare" più volte il quadro previsionale.

Per dare maggiore affidabilità ad una previsione già difficile in partenza, questa mattina usiamo la media degli scenari del modello americano, ovvero l’insieme di tutte le corse alternative (compresa ovviamente quella ufficiale) del modello medesimo.

La prima cartina ci mostra la media degli scenari del modello di oltreoceano proprio per la giornata di Pasqua. Si nota l’arrivo di una saccatura al nord e sulla Toscana, con rischio di pioggia su questi settori. Sul resto del centro e al meridione la situazione sembra al momento migliore o comunque senza precipitazioni rilevanti.

La seconda cartina ci mostra invece la media degli scenari del modello americano per la giornata di Pasquetta, ovvero lunedì 28 marzo.

Ad una settimana esatta dalla scadenza previsionale, la giornata solitamente dedicata alle gite fuoriporta si prevede un po’ instabile sul nord-est, al centro e su parte del sud; il tempo invece potrebbe migliorare sul nord-ovest stante l’ingresso di aria più secca.

Al momento, questa previsione risulta credibile al 55%, una percentuale già abbastanza elevata tenendo conto che la scadenza previsionale non è immediata.

Come abbiamo anticipato all’inizio, seguite tutti i nostri aggiornamenti in quanto la situazione non è di facile comprensione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino