Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pasqua: ecco dove pioverà e dove invece ci sarà il sole

I tempo migliora al nord-ovest, sulle Isole Maggiori e sulla Calabria ionica, quello peggiore su Triveneto, centro e basso Tirreno.

In primo piano - 30 Marzo 2013, ore 09.23

 Arriva la Pasqua e, come per miracolo, da qualche parte in Italia tornerà a farsi vedere il sole. Se avete in programma partenze dirette verso Piemonte, Valle d'Aosta, ovest Lombardia, Liguria, Sardegna, Sicilia e Calabria ionica sapete fin d'ora che troverete bel tempo.

La perturbazione giunta sabato infatti sposterà il suo raggio d'azione verso levante, graziando quindi principalmente i versanti occidentali del nostro Paese. Per contro la stesura di nubi ancorata alla Penisola renderà la giornata festiva ancora instabile su Triveneto, su tutto il centro e sl meridione tirrenico fino alla Calabria.

Su tutti i settori citati sono previste precipitazioni sparse, con carattere di intermittenza. Nevicate sono attese sulle Alpi orientali, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, sin verso gli 800-900 metri. Qualche spruzzata di neve anche sull'Appennino emiliano romagnolo fino a circa 1000 metri. 

Per il centro ombrello necessario in particolare su entroterra toscano, Umbria, Marche, Lazio, entroterra abruzzese, molisano, Campania, Appennino Lucano e Calabria tirrenica, specie Cosentino e Sila. Nevicate su Appennino centro-meridionale intorno a 1400 metri, in risalita fin verso i 1700 sul tratto calabro-lucano.

Sulle altre regioni, ovvero su est Lombardia, alta Toscana, Puglia e Materano, sussisteranno condizioni di variabilità, con prevalenza di tempo asciutto e alternanza di annuvolamenti e schiarite.

Venti e temperature: al settentrione vento da nord, anche sostenuto sulle Alpi, con locale tendenza favonica sui settori di nord-ovest. Dalla sera ingresso della Bora sule Venezia. Altrove ventilazione occidentale moderata con rinforzi su Sardegna e Tirreno centro-meridionale.  Temperature in rialzo al nord-ovest, ancoa freddo al nord-est. Temperature in calo in serata anche sulle Marche. Sul resto del Paese mite.

Non ci rimane che auguravi i nostri più sentiti auguri di Buona Pasqua!


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.32: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code per 3 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Monte Olimpino..…

h 17.30: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 3 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Aulla (Km. 91,4) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum