00:00 22 Marzo 2016

PASQUA e PASQUETTA: ecco dove potrebbe piovere…

Diamo una prima occhiata a dove potrebbe piovere tra Pasqua e Pasquetta in Italia.

Si colorano di pioggia le prime mappe previsionali inerenti al periodo pasquale in Italia.

A dire il vero, la situazione è ancora in evoluzione ed è sempre un rischio "sottilizzare" la previsione in un periodo così variabile e volubile come questo.

In questa sede preferiamo comunque dare qualche cenno alle aree dove potrebbe piovere tra Pasqua e Pasquetta, secondo i modelli a scala limitata derivati dagli elaborati europei e americani.

La prima cartina, estrapolata dalla previsione americana, ci mostra il nord e gran parte del centro (quantomeno il Tirreno) sotto precipitazioni anche abbastanza consistenti tra Pasqua e Pasquetta. Il meridione dovrebbe avere condizioni migliori, stante l’ingerenza di una zona anticiclonica posta sul nord Africa.

Spostandosi dalla galassia americana a quella europea (modellisticamente parlando), ecco un estratto delle precipitazioni che potrebbero colpire l’Italia tra Pasqua e Pasquetta secondo il modello nostrano.

La situazione, in verità, non è molto diversa rispetto alla tesi di oltreoceano.

Pare evidente il grappolo di precipitazioni che interesserà il settore di nord-ovest, in estensione nel corso di Pasquetta anche al nord-est e alle regioni centrali tirreniche, oltre alla Sardegna settentrionale.

Resteranno all’asciutto con belle schiarite le regioni meridionali e del medio Adriatico, dove il clima sarà anche nel complesso mite.

Teniamo a precisare che la situazione è ancora in evoluzione e per l’esatta localizzazione dei fenomeni si dovrà ancora attendere.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino