00:00 27 Marzo 2018

PASQUA e PASQUETTA: confronto tra MODELLO EUROPEO e AMERICANO (mappe all’interno)

Tracciamo una linea previsionale per le festività di Pasqua e Pasquetta in Italia.

Il periodo pasquale si avvicina: la vera bestia nera per i meteorologi in fatto di previsioni.

Anche quest’anno la variabilità sarà la caratteristica dominante di queste feste; il tempo peggiore sembra però relegato a venerdì 30 e sabato 31 marzo, mentre per Pasqua e Pasquetta le cose dovrebbero andare meglio.

La prima mappa mostra la situazione prevista per le ore centrali di Pasqua secondo il modello europeo.

La previsione sembra confortante: a parte qualche piovasco nelle zone interne appenniniche (Appennino centro-settentrionale soprattutto) il tempo dovrebbe essere bello anche se un po’ ventoso al mattino specie sui settori orientali e al sud.

La giornata di Pasquetta, sempre secondo il modello europeo, vedrà un aumento della nuvolosità al nord, la Sardegna e l’alto Tirreno con il rischio di piovaschi limitatamente alla Liguria e tra l’alta Lombardia e l’alto Piemonte (seconda mappa).

Bel tempo sul resto d’Italia con clima molto mite specie al meridione, dove la giornata si prevede più che accettabile dal punto di vista meteo.

 

 

 

La terza mappa mostra la previsione per le ore centrali di Pasqua secondo il modello americano.

A parte gli ultimi piovaschi al mattino sulla Campania e la Calabria Tirrenica (forse anche nelle zone interne dell’Italia centrale), il tempo dovrebbe essere bello quasi ovunque.

Sui settori alpini di confine avremo nevicate nella prima parte della giornata, ma in attenuazione dal pomeriggio. Anche i venti sostenuti tra ovest e nord-ovest che interesseranno soprattutto il centro e il meridione dovrebbero attenuarsi con il passare delle ore.

 

Sempre secondo il modello americano, la giornata di Pasquetta (quarta mappa) partirà bene, ma nel corso della giornata si manifesterà un certo aumento della nuvolosità specie sul nord-ovest, con qualche piovasco sulla Liguria.

Qualche goccia di pioggia non si esclude anche sul Friuli, altrove il tempo sarà abbastanza buono. Nell’arco della giornata aumenterà però la nuvolosità medio-alta sulle due Isole Maggiori, ma con basso rischio di pioggia. Temperature ovunque miti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino