Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pasqua al mare? Solo pochi disturbi, ma non aspettatevi un clima estivo

In primavera il mare è freddo, fare il bagno non è da tutti ma il tempo nel complesso reggerà.

In primo piano - 19 Aprile 2011, ore 10.55

State partendo per il mare? Fate bene. Andateci ad occhi chiusi. Intanto sino a giovedì splenderà il sole incontrastato, anche se insisterà un po' di vento teso da ESE, in particolare sulla Sardegna. 

Venerdì giungeranno nubi sparse proprio sulla Sardegna, dove potrebbe anche scapparci qualche goccia di pioggia, sabato queste nubi, molto più sfrangiate e disorganizzate, giungeranno anche sui litorali tirrenici, con l'idea di invadere anche il litorale adriatico. Ne deriverà un tappeto nuvoloso irregolare, non privo di numerosi squarci d'azzurro. Sarà infatti il sole a prevalere da nord da sud durante il fine settimana di Pasqua e anche a Pasquetta. Si accentuerà è vero un po' di instabilità pomeridiana sui monti, ma i litorali non dovrebbero risultarne coinvolti.

Il tempo dunque risulterà complessivamente discreto con temperature non certamente elevate, ma comunque miti, anche se in riva al mare fino a venerdì le brezze, sommate ad una vivace ventilazione meridionale, renderanno l'aria frizzante anche nelle ore pomeridiane, farà invece più caldo nell'entroterra.

Con l'arrivo delle nuvole nel corso di venerdì le brezze cesseranno e si intensificherà un discreto vento sinottico meridionale, che nell'entroterra non si avvertirà molto.

Insomma per essere aprile il tempo non risulterà affatto malvagio, e pensate soprattutto che in primavera può andare molto, ma molto peggio e solo occasionalmente meglio.

Abbiamo scelto 4 località oggi:
PORTOFINO in Liguria: bello sino a venerdì mattina, poi il momento più "brutto" sarà tra venerdì sera e sabato mattina con un po' di nuvolaglia in transito e qualche occasionale goccia di pioggia, poi sole e nubi e tutto tranquillo.

PORTO CERVO in Sardegna: come dicevamo sopra bello sino a giovedì sera, ma ventilato; venerdì lieve peggioramento con nubi più compatte verso sera e qualche goccia di pioggia non esclusa sino a sabato mattina, poi graduale miglioramento e tempo almeno parzialmente soleggiato.

ISCHIA: bel tempo sino a sabato, poi nubi alternate a sole, basso rischio di acquazzoni e clima gradevole.

TAORMINA: abbastanza o parzialmente soleggiato con cielo a tratti anche velato ma prevalenza di sole e clima relativamente fresco, ma con valori in rialzo durante il fine settimana.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum