Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Parto per le ferie, posso stare tranquillo?

Dipende...

In primo piano - 17 Luglio 2018, ore 10.41

Molti stanno partendo per le ferie in questo periodo dell'anno: c'è chi le farà un po' in questa parte finale di luglio, chi ad agosto, chi se ne resterà a casa ma comunque non lavorerà e vorrà svagarsi un po' all'aria aperta.

Dove sta andando l'estate?
L'estate per ora non intende tradire i suoi innamorati.
Certo, qualche passaggio temporalesco, in un'annata in cui l'anticiclone non è proprio al massimo della forma, è sempre da mettere in preventivo, ma per il resto sarà spesso il sole a dominare la scena.

Ma entriamo nel DETTAGLIO sino alla fine di luglio:
CALDO
: certamente ne farà e durante i prossimi giorni, almeno sino a sabato 21, diverrà anche intenso al centro e al sud, afoso al nord. Su alcune zone del meridione e sulle isole si potranno arrivare a toccare i 40°C. Da domenica 22 a martedì 24 luglio farà meno caldo, ma non si vede una vera rinfrescata di quelle che "rinfrescano il bosco" almeno sino alla fine del mese.

TEMPORALI: sembrano destinati a tornare in scena tra sabato 21 e domenica 22 luglio, soprattutto al nord e in particolare sul Triveneto e l'Emilia-Romagna, lunedì 23 in Adriatico tra Romagna, Marche, Abruzzo, poi Molise e Puglia, con fenomeni possibili anche lungo la dorsale appenninica del centro e del sud.

STABILITA': nel complesso sino alla fine di luglio, salvo clamorose sorprese, il bel tempo si affermerà mediamente al 75-80% contro un 20-25% di momenti instabili, per giunta non estesi a tutto il Paese.

MARE
: per chi sta partendo per il mare, le condizioni sui litorali tirrenici, delle Isole Maggiori, dell'Elba, delle Egadi e delle Eolie saranno spesso ideali per una vacanza senza sorprese. Al massimo a tratti potrebbe rinforzare il vento, cosa peraltro usuale anche in caso di bel tempo nel nord della Sardegna. Sui litorali adriatici invece qualche problema tra sabato sera 21 e lunedì 23 potrebbe esserci ma i temporali anche qui risulteranno passeggeri, pur localmente intensi.

MONTI:
diverse belle giornate attendono i turisti sul settore alpino ma anche momenti temporaleschi, previsti già venerdì pomeriggio 20 luglio su ovest Alpi, sabato 21 un po' su tutto il settore alpino e poi domenica 22 in particolare sui monti del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Da lunedì 23 dovrebbe tornare il sole ovunque sul comparto alpino. Sull'Appennino il bel tempo dominerà da mercoledì 18 a sabato 21, da domenica 22 a martedì 24 qualche temporale possibile, specie sui versante adriatici e sui settori romagnoli, marchigiani, abruzzesi e molisani.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum