00:00 17 Luglio 2018

Parto per le ferie, posso stare tranquillo?

Dipende...

Molti stanno partendo per le ferie in questo periodo dell’anno: c’è chi le farà un po’ in questa parte finale di luglio, chi ad agosto, chi se ne resterà a casa ma comunque non lavorerà e vorrà svagarsi un po’ all’aria aperta.

Dove sta andando l’estate?
L’estate per ora non intende tradire i suoi innamorati.
Certo, qualche passaggio temporalesco, in un’annata in cui l’anticiclone non è proprio al massimo della forma, è sempre da mettere in preventivo, ma per il resto sarà spesso il sole a dominare la scena.

Ma entriamo nel DETTAGLIO sino alla fine di luglio:
CALDO
: certamente ne farà e durante i prossimi giorni, almeno sino a sabato 21, diverrà anche intenso al centro e al sud, afoso al nord. Su alcune zone del meridione e sulle isole si potranno arrivare a toccare i 40°C. Da domenica 22 a martedì 24 luglio farà meno caldo, ma non si vede una vera rinfrescata di quelle che "rinfrescano il bosco" almeno sino alla fine del mese.

TEMPORALI: sembrano destinati a tornare in scena tra sabato 21 e domenica 22 luglio, soprattutto al nord e in particolare sul Triveneto e l’Emilia-Romagna, lunedì 23 in Adriatico tra Romagna, Marche, Abruzzo, poi Molise e Puglia, con fenomeni possibili anche lungo la dorsale appenninica del centro e del sud.

STABILITA’: nel complesso sino alla fine di luglio, salvo clamorose sorprese, il bel tempo si affermerà mediamente al 75-80% contro un 20-25% di momenti instabili, per giunta non estesi a tutto il Paese.

MARE
: per chi sta partendo per il mare, le condizioni sui litorali tirrenici, delle Isole Maggiori, dell’Elba, delle Egadi e delle Eolie saranno spesso ideali per una vacanza senza sorprese. Al massimo a tratti potrebbe rinforzare il vento, cosa peraltro usuale anche in caso di bel tempo nel nord della Sardegna. Sui litorali adriatici invece qualche problema tra sabato sera 21 e lunedì 23 potrebbe esserci ma i temporali anche qui risulteranno passeggeri, pur localmente intensi.

MONTI:
diverse belle giornate attendono i turisti sul settore alpino ma anche momenti temporaleschi, previsti già venerdì pomeriggio 20 luglio su ovest Alpi, sabato 21 un po’ su tutto il settore alpino e poi domenica 22 in particolare sui monti del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Da lunedì 23 dovrebbe tornare il sole ovunque sul comparto alpino. Sull’Appennino il bel tempo dominerà da mercoledì 18 a sabato 21, da domenica 22 a martedì 24 qualche temporale possibile, specie sui versante adriatici e sui settori romagnoli, marchigiani, abruzzesi e molisani.
 

Autore : Alessio Grosso