Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Parti per le vacanze in Europa? Ecco dove troverai il tempo migliore

Che tempo farà in giro per l'Europa nei prossimi giorni? Sarà possibile organizzare qualche gira fuori Italia? Le aree del continente dove il tempo si presenterà più buono e quelle dove ci saranno i disturbi maggiori.

In primo piano - 28 Luglio 2012, ore 14.00

Lo stato del tempo che governerà in Europa i prossimi giorni sarà in parte influenzato da una persistente depressione collocata nei settori europei nord-occidentali. Questa depressione prende vita dalla continua discesa di aria fresca dalle latitudini nord-atlantiche ed influenzerà il tempo atmosferico sul nord della penisola Iberica, Regno Unito, Francia, Germania, Norvegia per diversi giorni.

Allontanandosi dall'influenza diretta dell'oceano Atlantico e osservando lo stato del tempo sull'Europa centrale e poi orientale, l'influenza di questa depressione tende a scemare sempre di più. Nei settori balcanici, i paesi dell'est e una buona fetta della Russia europea è presente un tipo di tempo tutto diverso.

L'aria fresca e la spiccata variabilità atlantica lasciano il posto a condizioni soleggiate e calde, in un contesto però meno stabile rispetto a quanto presente sul Mediterraneo. Nei settori orientali europei sin oltre i confini con la Russia l'influenza della depressione presente più ad ovest "lancia" di tanto in tanto dei messaggi della propria presenza. Veloci impulsi instabili vengono spediti verso est e provocano brevi ma intense passate temporalesche da ovest verso est.

Gli stati interessati da questi temporali sono la Francia, la Germania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Ucraina, Bielorussia ed occasionalmente più ad est.

Il primato per il tempo più stabile e soleggiato il Mediterraneo, ormai divenuto meta prediletta dell'anticiclone africano con ottime prospettive perche esso non molli la presa restando ben saldo sulla scena per almeno un'altra decina di giorni.

Questi protagonisti presenti nello scenario europeo saranno destinati a subire poche modifiche nei prossimi giorni rispetto alla posizione originaria. La vasta depressione presente con perno vicino al Regno Unito influenzerà pesantemente il tempo in tutte quelle zone che si affacciano direttamente all'oceano atlantico.



Aree d'Europa come la Francia, il nord del Portogallo e della Spagna ma soprattutto il Regno Unito saranno caratterizzate da un tipo di tempo spesso ventilato e tendenzialmente molto fresco con vivace ventilazione occidentale.

Sotto questo punto di vista la situazione atmosferica più "disturbata" si vivrà lungo le coste occidentali della Francia e soprattutto sull'Inghilterra. Le nubi si alterneranno frequentemente agli addensamenti nuvolosi associati di tanto in tanto a qualche rovescio.

Volgendo lo sguardo più ad est, l'alta pressione africana estendendo parzialmente il suo dominio sin verso l'Europa nord-orientale, determinerà su queste zone un tempo più caldo e con meno nubi. Buone notizie quindi per chi decide di effettuare un viaggio su queste zone d'Europa!

Il tempo risulterà migliore anche lungo i versanti orientali della penisola scandinava, su Svezia e Finlandia anche se a tratti potrebbe risultare instabile grazie al passaggio di alcuni impulsi freschi convogliati dalla depressione inglese. Proprio per questi due stati un impulso di instabilità è previsto attraversare da sud a nord nella giornata di mercoledì primo agosto. Il passaggio sarà accompagnato da qualche rovescio e qualche possibile episodio temporalesco. A seguito nuovo miglioramento con tempo tiepido.

Sul Mediterraneo e tutti gli stati affacciati ad esso, persisteranno condizioni calde e soleggiate. Il cuore dell'alta pressione sarà sempre collocato tra basso Mediterraneo e settori centro-orientali dello stesso. Il tempo migliore sarà pertanto da attendersi su mar Egeo, Grecia, meridione italiano e le varie isole minori.

Sul Mediterraneo occidentale la ventilazione verrà in parte influenzata dalla presenza della depressione sul Regno Unito. Si prevede su queste zone, in particolare sulle coste mediterranee di Francia e Spagna tempo sempre soleggiato ma in un contesto più ventilato con temperaure più fresche e risacca meridionale.





 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum