00:00 20 Aprile 2005

Parti per il PONTE? Qualche consiglio per non avere brutte sorprese

MeteoLive si rivolge ai lettori in partenza.

Pronto? Avete una camera per il week-end del 25 aprile?
La risposta è pronta, immediata: NO! Ci dispiace è tutto esaurito.
Questo la dice lunga sulla marea umana che si riverserà sulle strade per raggiungere le località turistiche nel corso del prossimo fine settimana lungo.
E il tempo? Come si comporterà?
Non sorriderà molto…

NORD:
montagna: cieli chiusi per gran parte del periodo, a tratti pioggia e nubi basse, oltre i 1500-1800m sabato e oltre i 2200-2400m domenica e lunedì anche nevicate possibili.

pianura: nuvolaglia per tutto il periodo con pioggia sabato pomeriggio-sera e anche tra domenica pomeriggio e lunedì.

mare: anche qui molte nuvole ma qualche schiarita in più e piogge più sporadiche.

Temperature: freddo umido sabato, mite nei giorni successivi.

Abbigliamento: pesante in montagna, da giubbotto o impermeabile in pianura, da maglioncino o giubbottino leggero in costa.

CENTRO:
montagna: sabato sull’Appennino toscano pioverà, domenica nuvolosità stratificata ma in gran parte asciutto, lunedì forse nuove deboli piogge.

pianura: sabato probabili piogge sulla Toscana, altrove generalmente asciutto e schiarite, domenica velature ma con nuvolosità in aumento. Lunedì probabili piogge sparse.

mare: sabato piogge anche sulle zone costiere toscane, altrove tempo asciutto e velato, domenica nuvolaglia su coste toscane, sole che giocherà a nascondino con le nubi altrove, lunedì forse qualche pioggia.

Temperature: miti per tutto il periodo.

Abbigliamento: sabato giubbotto pesante in montagna, in pianura più leggero, da domenica giubbotto più leggero o maglioncino su pianura e costa, anche in montagna ci si potrà alleggerire un po’.

SUD:
montagna: sabato bel tempo mite, domenica aumento della nuvolosità ma piogge solo sporadiche, lunedì forse graduale peggioramento con piogge sparse.

pianura: sabato bella giornata calda, domenica nubi in aumento ma generalmente asciutto, forse da lunedì peggioramento con qualche pioggia qua e là.

costa: sabato bella giornata di sole mite, domenica nubi in aumento ma senza piogge, lunedì forse peggiora con piogge.

Temperature: molto miti, quasi calde sulla Sicilia e la Calabria nella giornata di sabato.

Abbiglimento: un abbigliamento relativamente leggero andrà bene per gran parte del periodo, ma giubbotto e maglione consigliato in montagna.
Autore : Alessio Grosso