Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Parti per il Ponte di Ognissanti? Ecco dove trovare il tempo migliore

Conviene farsi qualche bel giorno in Puglia e Sicilia.

In primo piano - 23 Ottobre 2013, ore 09.32

IL TEMPO IN SINTESI
La settimana del Ponte di Ognissanti sarà probabilmente caratterizzata dal passaggio di una perturbazione nel corso della giornata di martedì 29 al nord, ma il vero maltempo potrebbe originarsi dall'isolamento di una goccia fredda in quota (piccolo vortice depressionario) a ridosso del Mar ligure, in grado di rinnovare l'instabilità anche per mercoledì e giovedì sino a coinvolgere le regioni centrali e parte del sud.

Da venerdì 1 a domenica 3 invece il tempo potrebbe essere caratterizzato da belle giornate miti e soleggiate sul mare e in montagna, mentre in pianura potrebbero gravare a tratti delle nebbie, in particolare in Valpadana.

C'è però da considerare il fatto che non tutti i modelli concordano con questa evoluzione. Secondo il modello canadese ad esempio anche i primi 3 giorni di novembre sono a rischio maltempo. Dunque sarà necessario aggiornarsi.

TEMPERATURE
Non farà freddo almeno sino a domenica 3 novembre, anche se le temperature tenderanno a calare di qualche grado da mercoledì 30 in poi. La presenza di eventuali nebbie padane durante il primo week-end di novembre potrebbe favorire senza dubbio del freddo umido con valori anche sotto i 10°C.

DOVE ANDARE
Se non volete rischiare proprio nulla Puglia e Sicilia sembrano le regioni più favorite nel contesto barico che si va prefigurando, se venisse confermata la rimonta anticiclonica da venerdì 1° novembre in fondo potrebbero andare benissimo anche le Alpi in cerca di funghi, tutte le città d'arte (se c'è nebbia hanno anche più fascino) e sicuramente tutta la fascia costiera se si vuole ancora respirare un po' d'aria di mare e uscire dall'inquinamento cittadino.

PARCHI DI DIVERTIMENTO
Da Minitalia a Gardaland a Mirabilandia sino a Rainbow Magicland per godersi la festa di Halloween, da venerdì 1 se passasse l'ipotesi dell'alta pressione il tempo resterebbe asciutto, soleggiato a Roma, a tratti forse nebbioso o con presenza di nubi basse negli altri parchi, l'atmosfera giusta per la festa degli spettri.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum