Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Parte il primo treno di perturbazioni dell'autunno: ecco dove pioverà di più nell'arco della settimana

Frequenti condizioni di maltempo sono attese al settentrione, con i fenomeni più abbondanti su Alpi e Liguria. A tratti qualche temporale potrà interessare anche la Toscana e, piovaschi più sporadici, anche Lazio e Campania. Ecco il dettaglio.

In primo piano - 24 Settembre 2012, ore 10.37

 Si parte con la perturbazione numero 4 di settembre, che poi sarà seguita a stretto giro di posta dalla 5 e dalla 6, tutte in sequenza armonica a coprire quasi l'intera settimana appena iniziata con un tempo spesso piovoso su parte delle regioni italiane. Quali? Principalmente quelle settentrionali.

Motore di tutto un profondo vortice di bassa pressione che porrà il suo quartier generale sulle Isole Britanniche con un bel minimo di 975hPa previsto per la giornata di martedì 25. La vastità di questo vortice, oltre a porre in essere condizioni di blocco, andrà a mettere in gioco masse d'aria molto diverse. Sul settore anteriore della depressione, quello che interessa Europa e Italia, vanno a scontrarsi masse d'aria intermedie delle medie latitudini e masse d'aria subtropicali marittime.

Ciò conferisce alla struttura depressionaria una conformazione pulsante che dà vita ad una serie di perturbazioni il cui asse di scorrimento crea un'autostrada di nubi disteso tra il profondo entroterra algerino, il Mediterraneo occidentale, Spagna, Francia, nord Italia, Europa centrale e regione scandinava.

Come vedete dell'Italia il settentrione verrà coinvolto in modo più significativo dalle piogge legate alle perturbazioni in transito, mentre centro e sud saranno meno esposte e assisteranno a fenomeni più sporadici, principalmente concentrati lungo l'asse tirrenico e sulla Toscana.

Quali saranno le giornate più piovose? Un po' tutte nell'arco della settimana. Oggi, lunedì 24, quando avremo un pomeriggio sotto l'acqua al nord, con particolare riferimento ad Alpi e Liguria, martedì 25 qualche rovescio possibile al pomeriggio su Alpi, Sardegna e regioni centro-meridionali tirreniche. Mercoledì 26 piogge sparse al nord e a tratti anche al centro (possibili temporali in Toscana), giovedì 27 ancora una volta il nord, con particolare riferimento alle zone alpine e prealpine, venerdì 28 e sabato 29, con fenomeni anche abbondanti possibili (ma ancora da confermare) su nord-ovest e Lombardia.  


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum