00:00 25 Maggio 2005

Parte il nuovo “Spiagge-Live”!

Ecco a voi la presentazione della rubrica estiva dedicata alla stagione balneare 2005, con tutte le novità della nuova versione. Per l'occasione, vi proponiamo in chiaro la prima pubblicazione!

Finalmente parte la nuova stagione balneare! E, con l’ingresso ufficiale dell’estate, su MeteoLive troverete anche i nuovi articoli dedicati alle spiagge italiane. Si tratterà della versione aggiornata della rubrica che già conoscete da tempo, e che tanto successo ha riscosso su MeteoLive.it negli anni scorsi.

Ogni settimana prenderemo in esame tutti i settori litoranei italiani suddividendoli in 3 gruppi principali:
– i SETTORI LIGURE E TIRRENICO
(Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria)
– il SETTORE ADRIATICO
(Friuli Venenzia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia)
– i SETTORI JONICO E INSULARE
(Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna)

Per ognuno di essi tracceremo una previsione generalizzata. In più, affronteremo nel dettaglio il tempo di 5 diverse località balneari scelte tra le più famose per ogni settore, e che verranno proposte a rotazione di settimana in settimana. Pertanto, ogni sette giorni ci saranno previsioni dettagliate per 15 località di mare, rimpiazzate da altre 15 la settimana successiva e così via, fino a maturare una rotazione che tenga conto delle stazioni balneari più gettonate per ogni regione d’Italia.

Spiagge-Live sarà un servizio a pagamento che potrete trovare sulle pagine del nostro quotidiano il venerdi, con eventuali aggiornamenti al giovedi e al lunedi (specie durante il periodo dell’alta stagione), dove sarà indicata, oltre alla previsione per il week-end, anche una linea di tendenza per tutta la settimana, proprio per chi trascorrerà al mare un periodo di tempo più lungo del semplice fine settimana.

Oggi vi proponiamo un esempio di quel che sarà il nuovo “Spiagge-Live Estate 2005”, che trovate per l’occasione in versione totalmente FREE!

***

SETTORI LIGURE E TIRRENICO

SABATO. Su Liguria, Toscana e Alto Lazio tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. Altrove mattinata serena, ma col trascorrere delle ore aumento della nuvolosità e rischio di acquazzoni o di locali brevi temporali, in esaurimento già in serata. Ventilazione a regime di brezza con qualche rinforzo durante i fenomeni.
DOMENICA. Invariate condizioni di stabilità su Liguria e Toscana; velature al pomeriggio sulle coste del Lazio e sul litorale casertano; su Cilento, coste lucane e Calabria instabilità pomeridiana con il rischio di qualche rovescio o isolato temporale.

SESTRI LEVANTE. Tempo stabile e soleggiato, temperature in costante aumento.
VIAREGGIO. Bel tempo caratterizzato da valori termici in ulteriore aumento.
LIDO DI OSTIA. Mattinata soleggiata; durante la fase pomeridiana aumento di nubi e rischio di un breve acquazzone limitata al pomeriggio di sabato.
MARINA DI CAMEROTA. Sole al mattino; durante il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi e rischio di acquazzoni o di temporali, con associato rinforzo del vento.
DIAMANTE. Tempo buono al mattino; durante le ore pomeridiane rischio di brevi acquazzoni o di qualche isolato temporale.

SETTORE ADRIATICO

SABATO. Cielo soleggiato ovunque a parte qualche velatura sulle coste venete e friulane e qualche addensamento pomeridiano sul Salento meridionale. Temperatura in lieve aumento sull’alto e medio versante adriatico. Venti forti settentrionali sul Basso Adriatico e sullo Stretto di Otranto, altrove deboli o a regime di brezza.
DOMENICA. Velature sul medio adriatico e alla sera sul Salento meridionale; per il resto giornata stabile e soleggiata, caratterizzata da temperature in ulteriore lieve aumento. Venti deboli o a regime di brezza.

GRADO. Tempo soleggiato e caldo, a parte qualche velatura durante le ore pomeridiane. Valori termici in aumento.
RIMINI. Sole incontrastato e tempo tipicamente estivo, caratterizzato da temperature in ulteriore lieve aumento.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO. Bel tempo durante l’intero week-end, a parte qualche velatura nella giornata di domenica. Colonnina di mercurio in rialzo.
LIDO DI CAMPOMARINO. Sole incontrastato al sabato; nella giornata domenicale passaggio di nubi alte e stratiformi, senza conseguenze.
OTRANTO. Sabato giornata ventilata e soleggiata fino a metà pomeriggio; a seguire aumento della nuvolosità e rischio di qualche piovasco nella notte. Domenica rapida cessazione della ventilazione e ritorno del sole; a partire dal pomeriggio nuovi annuvolamenti, senza conseguenze.

SETTORI JONICO E INSULARE

SABATO. Sole incontrastato sulla Sardegna; passaggi nuvolosi sulla Calabria jonica e sulla Sicilia orientale e meridionale, ma senza fenomeni di rilievo. Altrove qualche velatura ma nulla di più. Temperature in lieve ripresa. Venti deboli settentrionali sul settore jonico, altrove a regime di brezza.
DOMENICA. Gran sole sulla Sardegna; al pomeriggio addensamenti nuvolosi sul settore jonico e sulla Sicilia meridionale, dove non sono esclusi locali piovaschi. Temperature in ulteriore lieve ripresa. Venti moderati settentrionali sul Trapanese, per il resto deboli o a regime di brezza.

LIDO DI METAPONTO. A parte qualche velatura, fine settimana all’insegna del sole e del caldo.
CATANZARO MARINA. Prevalenza di sole nelle ore mattutine; velature e qualche addensamento nuvoloso al pomeriggio, con bassa probabilità di un acquazzone passeggero.
TAORMINA. A parte il rapido passaggio di qualche nube alta, prevalenza di sole e temperature in ripresa.
CEFALU’. Qualche sottile velature nel pomeriggio di domenica; per il resto tempo stabile e soleggiato.
PORTO CERVO. Fine settimana di sole incontrastato. Temperature in aumento.
Autore : Emanuele Latini