Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Parroci e boy scouts: attenti ai temporali!

Tra le prossime ore e sabato pomeriggio sull'Italia non mancheranno temporaleschi importanti sui nostri rilievi. Poichè è tempo di escursioni dei gruppi parrocchiali e scouts, per evitare gli incidenti del passato ci permettiamo di dare qualche suggerimento.

In primo piano - 29 Maggio 2014, ore 14.34

Scouts travolti dall'acqua nel letto di un torrente dove si erano accampati per la notte, scouts colpiti da fulmini, parroci in difficoltà con gruppi di ragazzi durante le escursioni in alta quota. 

Troppo spesso si sono verificati incidenti in montagna, anche molto gravi, per la superficialità nel pianificare gite ed escursioni. MeteoLive si rivolge a tutti coloro che si recheranno da venerdì su Alpi, Prealpi e montagne dell'Appennino e ci stanno leggendo.

Nelle ore pomeridiane di venerdì la situazione meteorologica andrà rapidamente peggiorando e si potranno verificare forti temporali con pioggia molto abbondante e anche locali grandinate, che potranno poi ripresentarsi anche nel pomeriggio di sabato, un po' meno domenica.

Qualora nella vostra zona osservaste nubi a grande sviluppo verticale, simili a cavolfiori o panna montata, i cosiddetti cumuli, al primo tuono vi consigliamo vivamente di rientrare al più presto alla base o di riparare presso un rifugio, così come di non accamparvi lungo il greto di torrenti, anche se ora vi sono sembrati apparentemente secchi.

Non inoltratevi in sentieri lunghi e difficili, soprattutto se circondati da zone rocciose.
Ricordatevi che se vi inoltrate nel bosco fitto non riuscirete a capire se stia o meno arrivando un temporale. 

Se il temporale vi sorprende in alta montagna NON fermatevi presso alberi isolati e non riparatevi nei canaloni. Se raggiungete una baita meglio non seguire il temporale sulla soglia, le scariche potrebbero usare il vostro corpo per arrivare al suolo se colpissero il tetto.

I capi scout e i "Don" consultino sia prima di mettersi in marcia, sia durante il cammnino, l'aggiornamento costante delle previsioni del tempo per evitare brutte sorprese. Ricordatevi quanta responsabilità avete. Con il tempo non si scherza!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum