00:00 2 Novembre 2010

Parentesi anticiclonica niente male per i prossimi giorni

Alta pressione in temporaneo rinforzo sull'Italia nei prossimi giorni. Bel tempo, ma attenzione alle nebbie!

Dopo le scorribande perturbate che hanno interessato il Bacino del Mediterraneo negli ultimi giorni, il tempo sembra voglia prendersi una meritata pausa.

Già domani il tempo tenderà a mettere giudizio al nord e sulle regioni del versante tirrenico. Il vortice ricolmo di aria umida insisterà invece ancora al sud e lungo il versante adriatico, dove sono previste delle precipitazioni.

Giovedì gli ultimi refoli perturbati arrecheranno qualche disturbo solo sulle regioni estreme, mentre altrove il tempo si rimetterà decisamente al bello.

Avremo un clima molto mite, specie in montagna. Sulle pianure, però, l’accumulo di umidità derivato dalle piogge degli ultimi giorni darà luogo a formazioni nebbiose che di diraderanno solo in tarda mattinata.

Il bel tempo mite continuerà anche per tutta la giornata di venerdì’ e parte di quella di sabato, sempre con possibili nebbie sulle pianure di notte ed al primo mattino.

Dalla seconda parte di sabato, probabilmente, l’idillio finirà ed inizierà un nuovo periodo perturbato per lo Stivale. Ne riparleremo.

Intanto godiamoci qualche giorno di sole e di tepore (nebbia a parte).

Autore : Paolo Bonino