Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Panorami bianchi d'Italia

Dalla neve che è venuta a quella che verrà.

In primo piano - 3 Febbraio 2012, ore 10.06

L'episodio di maltempo invernale che sta interessando l'Italia dallo scorso 28 gennaio, ha cambiato veste a molte delle nostre città. Vi mostriamo qualche foto per condividere la magia dell'inverno e per dare anche qualche notizia in più. Milano ha ricevuto circa in 2 episodi una quindicina di centimetri di neve, Livorno addirittura 20, un accunulo che non si registrava dal febbraio del 91, nevicata storica invece a Bologna con ben 65-70cm in sole 40 ore. Gran neve anche a Torino con accumuli che variano dai 40 ai 50cm di neve che si è ormai consolidata, viste le basse temperature. 

Fiocchi naturalmente anche su Firenze e poi su molte città del centro Italia, da Siena a Perugia sino ad Ancona in Adriatico. Manca ora all'appello Roma, che dovrebbe assistere ad una bella nevicata nella giornata di sabato. 

Il freddo rimarrà con noi, pur attenuato, anche durante la prossima settimana e questo preserverà il manto nevoso anche in pianura, specie sulle zone interne. Manca ancora invece all'appello la grande nevicata alpina dell'inverno a sud delle Alpi, che ha interessato al momento solo ristrette fasce di territorio. 

Al momento una nuova nevicata importante al nord non si vede con certezza, ma non mancano segnali in tal senso nel lungo termine da alcuni modelli, specie a cavallo della metà del mese.

Comunque vada a finire Bologna non dimenticherà tanto facilmente una delle nevicate più abbondanti della sua storia recente. La città emiliana è peraltro abbonata da sempre a nevicata con grossi accumuli, specie tra febbraio e marzo.


Ancora una volta le previsioni del tempo restano di un'importanza vitale per approntare piani di intervento in caso di emergenza di neve e freddo, ma anche di potenziali situazioni alluvionali, anche se spesso purtroppo vengono sottovalutate sia dalle autorità che dalla gente comune, che guarda ancora troppi simboletti a casaccio su Internet.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.46: A14 Pescara-Bari

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Canosa (Km. 610,5) e Andria-Barletta (Km. 626,9) in direzione Ba..…

h 11.45: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Loreto-Porto Recanati (Km. 245,5) e Ancona Sud (Km. 230,4) in d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum