Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ottobre PAZZO: fresco e con molte offensive perturbate?

Zonalità ancora sconfitta?

In primo piano - 30 Settembre 2015, ore 11.09

Lo schema barico nel complesso tradizionale che ha offerto negli ultimi giorni la media degli scenari del modello americano, con il flusso zonale atlantico a scorrere placido sull'Europa, alternando perturbazioni a momenti più stabili e con temperature in linea con il periodo, pare non funzionare!

Il modello americano opta sempre di più per soluzioni meridiane: in pratica diverrebbero preponderanti imponenti scambi di calore tra le latitudini con annesse saccature colme di aria fresca e depressioni cariche di maltempo, alternate a bolle calde o tiepide anticicloniche, cioè caratterizzate da bel tempo.

Il tutto però fortemente sbilanciato a favore dell'instabilità, quantomeno nell'area mediterranea. In pratica verremmo raggiunti a più riprese da saccature e dunque perturbazioni con ben pochi momenti di tregua.

Lo testimonia il run di controllo di stamane che mostra situazioni simili sia per lunedi 12 ottobre che per la metà del mese, quando una lingua di aria fredda per la stagione si proporrebbe appena ad ovest dell'Italia, attivando molta aria umida ed instabile sul nostro Paese.

C'è ben poco insomma del placido scorrere delle correnti atlantiche in queste mappe, quasi che il tempo volesse darci un messaggio sul proseguimento della stagione.

Difficile dire se in questa circolazione così storpiata possa esserci o meno lo zampino del Nino, ciò che conta sono i fatti e veder apparire queste configurazioni sulle mappe qualche perplessità la lascia, eccome se la lascia.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum