00:00 9 Ottobre 2008

OTTOBRATA in Italia: fino a quando?

L'alta pressione raggiungerà la massima potenza tra il week-end e l'inizio della settimana prossima. Poi inizierà un lento ritiro della bolla anticiclonica verso sud, ma per avere un cambiamento importante bisognerà aspettare l'ultima decade del mese.

Alta pressione in rimonta in queste ore sull’Italia. Gli ultimi temporali si attardano sulla Sardegna, mentre sul resto del Paese l’afflusso di aria calda e stabile alle quote superiori inizia a farsi sentire, facendo piazza pulita di tutte le nubi.

La situazione vedrà un crescendo della bolla anticiclonica per tutto il fine settimana. Inutile dire che sull’Italia il sole sarà presente, salvo qualche modesto addensamento locale, dalle Alpi alla Sicilia nel prossimo week-end.

La fase culminante dell’alta pressione (588 dam di geopotenziale a 5.000 metri di altezza, valore da luglio inoltrato) sarà presente tra sabato e martedì. In questi 4 giorni i nostri termometri punteranno allegramente verso l’alto, regalando scenari insoliti per la metà del mese di ottobre. Qualcuno sicuramente rispolvererà il costume da bagno!

A partire da mercoledì 15, il flusso atlantico inizierà ad erodere il bordo settentrionale dell’alta pressione. La bolla calda, di conseguenza sarà costretta, ma molto lentamente, a ripiegare verso sud. Sull’Italia, a parte qualche nube di passaggio e qualche pioggia locale al nord, non si avranno cambiamenti degni di nota, a parte un calo delle temperature massime.

Per avere un cambiamento degno di nota, le correnti nord atlantiche dovranno lavorare parecchio e solo attorno al giorno 20 una saccatura più audace sembra riuscire a smantellare l’alta pressione, riportando l’autunno sull’Italia.

Ovviamente urgono conferme a riguardo. Di sicuro, al momento, c’è solo il ritorno a condizioni stabili su tutto il Paese almeno per i prossimi sette giorni. Poi si vedrà.
Autore : Paolo Bonino