00:00 19 Marzo 2007

ORKUS colpisce l’Europa!

Parentesi invernale sull'Europa. Ecco una breve panoramica sul tempo previsto per le prossime ore sul nostro continente.

E’ arrivata ORKUS, questo il nome della tempesta che sta interessando gran parte d’Europa; un nome curioso coniato dai nostri colleghi tedeschi.

Il vortice depressionario centrato sulla Penisola Scandinava con minimi al suolo prossimi ai 965hPa abbraccia gran parte del settore
nord-europeo. Più ad ovest in Atlantico è presente l’Anticiclone delle Azzorre in forma smagliante, che si è portato verso latitudini
piuttosto elevate. L’azione congiunta delle due figure bariche sta favorendo l’ingresso sui settori centro occidentali del continente di
masse d’aria piuttosto fredda provenienti dalle regioni polari. Nel corso delle prossime ore poremo assistere alla verticalizzazione del flusso artico con l’aria gelida che si potrebbe riversare direttamente sull’area mediterranea generando minimi secondari sul nostro Paese responsabili di un marcato peggioramento del tempo con temporali di forte intensità e rovesci nevosi sino a quote prossime al suolo.

Ma è sul resto d’Europa Orkus, potrebbe dare il meglio di sè con un brusco calo delle temperature ed estese nevicate su molti settori pianeggianti del continente. Tra il pomeriggio e la serata sono attese nevicate su gran parte delle Isole Britanniche, Francia, specie sui settori a ridosso dei Pirenei e sulla Normandia. Nevicate abbondanti anche sui versanti settentrionali alpini specie su quelli orientali, mentre sull’area tirrenica e sul nostro settentrione il forte contrasto termico potrebbe generare fenomeni localmente intensi, con grandinate e rovesci nevosi.

Nella notte è atteso l’ingresso di termiche in quota piuttosto fredde sulla Scozia e sul nord dell’Inghilterra con temperature comprese tra -10°C, -12°C a 1500m. Freddo anche sulla Francia e sui settori centro-settentrionali iberici, dove si potrebbero registrare massime non superiori ai 3°C, 4°C, e localmente valori negativi sui settore a ridosso dell’arco alpino. Molto freddo sulla Savoia, su gran parte del territorio svizzero e sull’Austria occidentale con estese gelate sino al piano e temperature notturne di diversi gradi sotto-zero.

Mercoledì potrebbe risultare la giornata più fredda con valori minimi prossimi o inferiori allo zero su gran parte del settore occidentale e sul nord Europa, con valori ampiamente sotto la media del periodo, Estese gelate in Spagna, Francia Germania, Isole Britanniche e
ovviamente sulle regioni alpine. Temperature prossime ai -10°C,-15°C sulla Norvegia e Svezia, mentre sono attese abbondanti nevicate sulla Svizzera, Austria nord-occidentale, Germania orientale, Repubblica Ceca e Polonia. Deboli nevicate sulla Francia meridionale e sul nord della Spagna.
Autore : Luca Savorani