00:00 30 Ottobre 2013

Ora i temporali puntano la Sardegna

Tempo in peggioramento sulla Sardegna nella giornata di giovedì 31. Qualche temporale potrebbe estendersi anche al basso Tirreno e alla Sicilia occidentale.

Dopo avere interessato il nord, la perturbazione tenderà ad affossarsi come da previsione nei pressi della Sardegna. Troppo forte la resistenza dell’alta pressione posta più ad est.

Il settore centro-meridionale peninsulare avrà quindi scarsi fenomeni ( se non nulli) con gli eventuali temporali che si concentreranno in mare aperto o in prossimità dell’Isola.

Ecco le precipitazioni attese per le ore centrali della giornata di giovedì 31 ottobre.

Sul nord-ovest ( in particolare sul Piemonte occidentale) andranno in scena precipitazioni residue, prima di un deciso miglioramento che interverrà da est verso ovest.

Come potete vedere, i fenomeni più intensi saranno presenti nei pressi della Sardegna e sulla Corsica. Qui sono attesi anche temporali.

L’instabilità derivante dalla formazione di un blando minimo di pressione al suolo, tenderà ad estendersi anche al Tirreno centro-meridionale e alla Sicilia occidentale, dove sarà possibile qualche temporale specie tra giovedì e venerdì.

Sul resto del centro-sud il rischio di pioggia si manterrà basso, se non nullo nei prossimi due giorni, con le temperature che tenderanno un po’ a scendere.

Autore : Paolo Bonino