Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ora 4 mesi di anticiclone in formato "spongebob" e caldo folle?

La compensazione dopo tanta pioggia potrebbe essere un anticiclone pazzo?

In primo piano - 12 Aprile 2013, ore 10.39

Sembra proprio di no. Tempo fa battezzammo una particolare forma di anticiclone squadrato, con il nome della simpatica spugna marina del celebre cartone animato "spongebob".

Le caratteristiche di questo anticiclone sono la grande capacità di tenuta e l'impenetrabilità, quello della mappa qui a sinistra non ha proprio l'aria di assomigliare a spongebob, semmai al nasone dell'amico Squiddi, la piovra. 

Dunque nessun anticiclone pazzo a compensare il lungo periodo piovoso, ma solo un normale e gradevole periodo di bel tempo stabile, che potrebbe essere messo in forse nell'ultima decade di aprile da una penetrazione di correnti fredde da ENE, con sganciamento dell'anticiclone verso la Scandinavia e nuova fase instabile per l'Italia.

Intanto sono arrivati gli aggiornamenti per il resto della primavera e per l'estate e confermano a grandi linee quanto già annunciato nei giorni scorsi: maggio dovrebbe trascorrere all'insegna dell'instabilità, soprattutto al nord e lungo le regioni adriatiche, senza conoscere ondate di calore di grande rilevanza.

A giugno invece il tempo dovrebbe stabilizzarsi quasi ovunque, tranne al nord, dove continueranno a scorrere fronti da ovest che coinvolgeranno maggiormente il settore alpino e, di tanto in tanto, anche le zone pianeggianti, specie a nord del Po. Tempo migliore al centro-sud, con caldo in accentuazione, ma non eccezionale.

Luglio sarà probabilmente il mese più stabile dell'estate con scarse precipitazioni e caldo, anche se la calura più intensa dovrebbe insistere soprattutto tra Algeria, Marocco, Spagna, Baleari, Sardegna, Sicilia e meridione. Al nord e al centro tutto sommato il caldo potrebbe risultare sopportabile.

In agosto invece il tempo potrebbe tornare a fare i capricci, complice una flessione del campo barico e un parziale ingresso di saccature atlantiche, in grado di portare frequenti rovesci o temporali al nord e a tratti anche al centro, con temperature complessivamente nella media del periodo, ma a tratti anche inferiori.

Naturalmente prendete tutto con beneficio d'inventario perchè si tratta comunque di previsioni sperimentali.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum