Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ondata di caldo: quando finirà?

Possibile discesa di aria molto fresca per mercoledì 10 e giovedi 11 in Adriatico con temporali e generale calo termico.

In primo piano - 1 Giugno 2015, ore 10.20

Al momento l'ipotesi che emerge più chiaramente dai modelli circa una conclusione della fase calda in arrivo sul nostro Paese tra il 2 ed il 9 giugno, prevede uno sbilanciamento dell'anticiclone verso il nord-ovest del Continente intorno a mercoledì 10, con penetrazione di una massa d'aria molto fresca dal nord-est del Continente diretta verso i Balcani e le nostre regioni adriatiche.

Il contrasto termico darebbe vita a forti temporali dapprima sul Triveneto, poi lungo tutte le regioni adriatiche e infine su gran parte del meridione, mentre le altre regioni ne rimarrebbero ai margini, pur sperimentando un sensibile rinforzo della ventilazione e un moderato calo termico, che invece risulterebbe molto marcato sui settori orientali.

E' un'ipotesi che, stante la distanza temporale e soprattutto alcune indicazioni differenti da parte della media dei modelli stessi, non ha al momento un'attendibilità superiore al 30% di realizzarsi, mentre per un altro 30% l'anticiclone potrebbe resistere a questi assalti da nord-est e rimanere ancora stabile nell'area mediterranea.

Quanto alle opzioni alternative evidenziate dalla media degli scenari e probabili sempre non oltre il 30%, prevarrebbe quella più logica per sbarazzarsi della calura in eccesso, e cioè un attacco temporalesco dall'Atlantico, in grado di portare temporali quasi ovunque a partire dal nord-ovest e un calo termico moderato.

Al 10% lasciamo tutto il resto: lieve disturbi temporaleschi, rinforzo ulteriore della calura o crollo totale dell'anticiclone con pesante maltempo. 

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti: l'egemonia dell'anticiclone potrebbe non risultare davvero molto duratura.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum