Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ondata di CALDO: chi e quando la soffrirà di più?

La mappa del disagio da caldo segnala un forte sbalzo termico nell'arco di pochi giorni.

In primo piano - 22 Giugno 2015, ore 10.00

L'aria fresca che si inserirà tra nord e centro nel corso delle prossime 24-48 ore abbasserà di diversi gradi le temperature, specie sul nord-est. Si tratta di un inserimento di aria fresca dal nord Europa, non di uno sbuffo fresco in arrivo dall'Atlantico.

Dunque la frescura si avvertirà eccome ed è per questo che nella mappa del disagio da caldo che abbiamo inserito qui a fianco entrano a pieno merito i colori azzurri sino a mercoledì.

Da giovedì la rimonta anticiclonica risulterà sempre più netta a partire da ovest ma sino a sabato è difficile che il caldo possa infastidirci in modo tale da creare vero disagio, visto che le correnti rimarranno comunque settentrionali e l'aria si manterrà in prevalenza secca.

Anzi, sino a quel giorno al sud e sull'estremo nord-est potrebbe ancora insistere una leggera instabilità temporalesca. Solo da domenica 28 il caldo potrebbe cominciare a divenire fastidioso un po' su tutte le regioni, specie a partire da quelle occidentali e dalle aree lontane dal mare.

La sensazione di vivere un evento di caldo davvero intenso sarà però reale soprattutto da lunedì 29, quando i valori potrebbero davvero agevolmente superare i 35°C su diverse località se i modelli confermassero le termiche attese per quel periodo, il tipo di massa d'aria che verrà a farci visita e l'azione di compressione e avvitamento dell'aria operato dall'anticiclone.

Dunque tra fine giugno ed i primi di luglio il disagio potrebbe passare da rosso a viola, cioè diventare fuori scala. Anche se il tasso di umidità si mantenesse basso, valori di 37°C o più sono particolarmente fastidiosi per la maggior parte della popolazione, anche quella sana.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum