00:00 25 Aprile 2019

Oggi la festa della Liberazione con sole e caldo, ma non per tutti!

L’alta pressione si sta pian piano rimpossessando della nostra penisola, ma certamente con gran fatica data l’insistenza delle correnti atlantiche che vogliono a tutti i costi portare nubi cariche di pioggia nel Mediterraneo. Ecco perchè saranno solo le regioni del centro-sud a godere di una giornata stabile e soleggiata oggi, 25 aprile 2019, festa della Liberazione. Più variabile invece al nord, dove non mancheranno acquazzoni e temporali nel corso della giornata.

Dopo la potente sciroccata d’inizio settimana ora la situazione sta rapidamente migliorando sulle nostre regioni centro-meridionali grazie al rinforzo dell’alta pressione e all’ingresso di masse d’aria più calde e stabili. Discorso diverso per il nord che si ritrova maggiormente esposto alle correnti umide e instabili atlantiche che stanno prendendo pieno possesso dell’Europa occidentale.

La festa della Liberazione vedrà ancora molte nubi al nord, specie sul nord-ovest, dove potranno svilupparsi acquazzoni e anche temporali su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria orientale e Lombardia, specie nel pomeriggio-sera. Le aree più a rischio saranno quelle alpine, prealpine e pedemontane. Più asciutto sul nord-est dove i fenomeni saranno rari e isolati.

Man mano che ci spostiamo verso sud avremo condizioni meteo sempre più stabili e addirittura potremo assaporare temperature pressocchè estive: in particolare sul lato tirrenico, tra Lazio e Campania, potremo sfiorare i 28-30°C! Temperature alte anche su Puglia, Calabria e Sicilia. Insomma sarà la calda e stabile festa della librazione su quasi tutto il centro-sud.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it