Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Oggi 1° settembre inizia l'autunno meteorologico: depressione instabile al sud

In primo piano - 1 Settembre 2019, ore 11.23

L'estate è giunta al termine e molti diranno anche...finalmente! Il cambio di stagione, tuttavia, è ancora sulla carta: a livello meteorologico/climatico l'estate meteorologica termina il 31 agosto e lascia posto all'autunno meteorologico che ci fa compagnia fino al termine di novembre. Si tratta di convenzioni puramente climatiche per la nostra penisola, da non confondere con l'equinozio d'autunno del 22 settembre che sancirà il cambio di stagione anche a livello astronomico.

Come detto, il cambio stagionale è solo sulla carta: per il cambio effettivo delle condizioni meteo bisognerà attendere le giornate di lunedì 2 e martedì 3, quando giungerà aria più fresca nord atlantica che avrà il compito di spazzare via tutta la calura e l'umidità (l'afa) che da settimane avvolgono l'Italia.
Ormai ci siamo, tra meno di 48 ore le temperature caleranno ovunque di almeno 3-5°C e soprattutto l'afa sarà spazzata via e il caldo tornerà moderato e ampiamente sopportabile, come testimoniano le nostre ormai famose mappe del disagio da caldo: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-fino-a-10-giorni/33057/

PREVISIONI 1 SETTEMBRE 2019| La giornata di oggi risulterà molto instabile per effetto di una depressione bloccata nel Mediterraneo, precisamente tra Tunisia e le isole maggiori: questa circolazione depressionaria porta molte nubi e temporali su Sardegna e Sicilia e, tra pomeriggio e prime ore della sera, anche sulle zone interne di Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Molise, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Isolati temporali anche su colline e rilievi dell'Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Lombardia e Piemonte. Qualche acquazzone potrà spingersi sin sulle coste adriatiche tra Abruzzo e Puglia.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum