Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ogg caldo al sud, fino a 33°C! Attenzione ai temporali al nord

In primo piano - 6 Giugno 2019, ore 08.47

L'alta pressione africana inizia a fare sul serio sul centro-sud, per la prima volta in questa stagione: aria via via sempre più calda sta giungendo dal nord Africa verso il Mediterraneo, agevolata dalla presenza di una profonda bassa pressione tra Spagna e Francia che imprime un maggior "risucchio" di aria calda verso latitudini più elevate. Il caldo si concentrerà principalmente sulle regioni del centro-sud, mentre il nord verrà man mano coinvolto, in giornata, dalle correnti più fresche e molto instabili di origine atlantica (legate alla bassa pressione menzionata poc'anzi).

Nel corso della giornata di oggi, 6 giugno 2019, avremo dunque due situazioni meteorologiche molto diverse da nord a sud : sulle regioni centro-meridionali avremo prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, il tutto con clima estivo; sulle regioni del nord, invece, qualche grado in meno e soprattutto tanti temporali in più.

I fenomeni temporaleschi si svilupperanno  prevalentemente tra pomeriggio e sera e coinvolgeranno gran parte dell'arco alpino e prealpino e parte della pianura Padana (specie a nord del Po). Possibilità di nubifragi e grandinate tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Acquazzoni probabili anche su Liguria centro-orientale.

Al sud le temperature saliranno sin verso i 30°C, ma non escludiamo picchi di 33°C sulle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria ionica.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum