Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Occhio alla GRANDINE...Vediamo dove!

Aria fredda e secca in quota, sempre fresca ma più umida a media quota, più calda al suolo, ecco i risultati...

In primo piano - 14 Maggio 2018, ore 11.19

Un vortice depressionario come quello che sta attualmente interessando mezza Italia, caratterizzato da geopotenziali piuttosto bassi in quota e dunque da aria fredda, predispone alla formazione di temporali grandinigeni nelle ore pomeridiane e serali, anche non segnalati con precisione dai modelli matematici.

Al momento la presenza di aria fredda ma piuttosto secca in alta quota, fresca ma più umida alle quote medie, più calda e non molto umida al suolo, fa pensare per il pomeriggio odierno e sino alla serata alla possibile formazione di nubi cumuliformi a base piuttosto elevata, in grado di generare rovesci grandinigeni, favoriti anche dalla turbolenza presente alle varie quote, con marcata divergenza in quota e convergenza delle correnti al suolo.

In questi casi la grandine può risultare anche abbastanza grossa perché rimbalza più volte all'interno della nube prima di cadere al suolo: le regioni dove riteniamo possano verificarsi grandinate nel pomeriggio sono Piemonte, Lombardia, Appennino ligure, pedemontana veneta, zone interne di Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e isolate su Appennino meridionale.

Improvvisamente infatti la fioritura cumuliforme potrà risultare imponente, dando luogo a focolai temporaleschi. Questo genere di situazioni in aria relativamente secca, nel mese di maggio ma anche in piena estate, predispongono talvolta a grandinate rovinose...Dunque attenzione!

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum