Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Occhi al cielo, ci sono le Perseidi: cominciano le notti di San Lorenzo, lo spettacolo delle stelle cadenti!

In primo piano - 10 Agosto 2017, ore 07.20

Si avvicina il consueto magico e romantico appuntamento delle Perseidi, conosciute come le stelle cadenti di San Lorenzo. La Terra è già entrata in contatto con la nube di detriti e meteoriti che genera ogni anno in questo periodo la pioggia di meteore nella nostra atmosfera, ma il picco massimo dell’evento è atteso tra la prossima notte e quella del 13 agosto.

La parte più consistente dello sciame è atteso nella notte fra 11 e 12 Agosto, nella notte di Sant’Ilaria, ma ovviamente anche la prossima notte, quella tra 10 e 11 Agosto, potremo tranquillamente assistere allo spettacolo delle stelle cadenti, come la tradizione vuole durante la notte di San Lorenzo, momento magico atteso da molti di noi.

Le Perseidi sono le meteore più prolifiche dell’anno e appartengono all’antica cometa Swift-Tuttle che come ogni anno viene attraversata dal nostro pianeta tra fine luglio e metà agosto.

E’ bene ricordare che nella seconda parte della notte si assiste ad un sensibile aumento dell’attività meteorica, poiché all’alba l’osservatore è sulla parte della Terra che avanza lungo la propria orbita verso le polveri cometarie, dunque è come se si vedesse dal “parabrezza”, anziché dal “lunotto” posteriore del nostro pianeta. Come detto pocanzi è importante scegliere un sito osservativo il più lontano possibile dall’inquinamento luminoso, possibilmente in aperta campagna, in collina o in montagna, per godere a pieno dello spettacolo delle Lacrime di San Lorenzo.

Non siate impazienti nel caso in cui non riusciste ad osservare nulla nei primi minuti! Per abituare l’occhio alla poca luce notturna e ad una perfetta visione del cielo sono necessari oltre 40 minuti, dopodichè riuscirete ad osservare tante scie come molta facilità, specie se in condizioni di stabilità atmosferica e aria particolarmente secca.

Le previsioni meteo a tal proposito sembrano essere decisamente favorevoli sulle regioni del centro e del sud grazie alla presenza dell'anticiclone che porta cieli sereni ovunque.

 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.48: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 22.42: A15 Parma-La Spezia

coda rallentamento

Code per 1 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Parma Ovest (Km. 5,2) e Alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum