Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Obiettivo neve: ecco dove fioccherà nella giornata di lunedì 14

Neve a quote molto basse, a tratti anche pianeggianti al nord, intorno a 600-900 metri al centro, tra 1000 e 1500 metri al sud.

In primo piano - 11 Gennaio 2013, ore 14.05

 Non una semplice perturbazione, ma un vero e proprio vortice di bassa pressione, plasmato dalla fusione tra un nucleo di aria fredda continentale in arrivo dal nord Europa e da uno di aria fredda marittima in arrivo dal nord Atlantico. Essi confuiranno sul Mediterraneo centrale, ed esattamente tra l'alto Tirreno e l'alto Adriatico, ben stretti attorno ad un minimo di rpessione che farà la spola tra i due bacini.

Va da sè che diversi corpi nuvolosi pulseranno attorno a questo minimo dando vita sull'Italia ad una giornata di tempo molto instabile e a tratti anche perturbato. Il tempo peggiore lo ritorveremo su diverse regioni del nord e lungo quelle tirreniche, mentre un po' di variabilità si avrà sul medio Adriatico e al sud e, nel corso della giornata, anche al nord-ovest.

Discorso neve: per il settentrione i fiocchi sono attesi sino a quote collinari e, su Lombardia, Triveneto ed Emilia, fino a sfiorare a tratti la pianura. In val Padana non sono comunque attesi accumuli particolari, con qualche centimetro in più probabilmente solo in Emilia.

Per il centro notiamo già un rialzo del limite delle nevicate che si attesterà tra i 600-800 metri del tratto toscano, i 900 di quello umbro-marchigiano e i 1000 delle montagne laziali e sui settori di confine con l'Abruzzo. Al sud ritroveremo i fiocchi intorno a 1000-1100 metri sulla Campania e a 1500-1600 metri sul Potentino e sui settori di confine delll'Appennino molisano. Sulle restanti regioni e, nel corso della giornata, anche sul nord-ovest, subentreranno condizioni di variabilità con passaggio a tempo asciutto. Addirittura sulle coste del medio Adriatico sono attese schiarite, in un contesto non freddo per la stagione.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.32: A14 Bologna-Ancona

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Castel S.Pietro (Km. 38,2) e Bologna Sa..…

h 14.32: Roma Via Cristoforo Colombo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Viale Oceania e Viale dell'Ocean..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum