Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Obiettivo NEVE: ecco dove e quando arriverà la prossima settimana

Diverse occasioni per nevicate a bassa quota e, al nord, a tratti persino in pianura. Ecco una prima carrellata di città che si imbiancheranno tra lunedì 27 e domenica 2 febbraio.

In primo piano - 26 Gennaio 2014, ore 09.21

 E alla fine l'inverno arrivò. Richiesto a gran voce, eccolo ora a rapporto sull'Italia, con il suo stuolo di venti freddi e nevicate. Si, la neve, sostanza concreta dell'inverno, arriverà a imbiancare le basse quote su più fronti. Si partirà con le prime spruzzate d'antipasto tra la sera di domenica 26 e la notte su lunedì 27 sulle zone interne del sud, dove i fiocchi potranno comparire fin verso i 400-500 metri.

Tra il pomeriggio di lunedì 27 e la mattina di martedì 28 ecco la neve che farà la sua comparsa nelle zone interne del centro, scendendo sin verso i 600 metri. La perturbazione frattanto si muoverà verso il nord-est: tra pomeriggio e sera di lunedì neve in arrivo su Emilia, Romagna, est Lombardia, vaste porzioni del Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Limite posto mediamente intorno a 400 metri, ma con fenomeno in estensione a tratti anche in pianura, specie su Emilia ed entroterra romagnolo, dove si accumuleranno alcuni centimetri.

Martedì 28 intanto ancora nevicate intermittenti tra Marche, Umbria e Abruzzo, con limite fino a 300-400 metri.

Tra mercoledì 29 e giovedì 30 sarà l'ora di tutto il nord. La neve arriverà agevolmente a imbiancare la pianura in Piemonte, Lombardia, Emilia, rispettivi fondovalle alpini e, a tratti, probabilmente anche le zone prossime alla costa di Savonese e Genovese. Neve fino a 300 metri su Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Tra venerdì 31 gennaio e domenica 2 febbraio ulteriore possibilità di nevicate a bassa quota al nord, ma con limite in rialzo oltre i 600 metri. Al centro e al sud la neve tornerà a cadere solo a quote montane.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum