00:00 12 Dicembre 2013

Nuvolaglia in arrivo nel fine settimana a sconfiggere la nebbia?

Week-end con maggiore nuvolosità e forse qualche occasionale e debole pioggia sulla Liguria e il Tirreno. Si attenueranno le nebbie sulle pianure del nord.

L’alta pressione, lentamente, perde colpi. Non aspettiamoci una rivoluzione immediata dello stato del tempo; ben sappiamo che alte pressioni di questo tipo necessitano di alcuni giorni di "convalescenza" prima di consentire l’ingresso di perturbazioni organizzate sulla nostra Penisola.

Il periodo di massimo sviluppo della figura stabilizzante è ormai alle nostre spalle. Adesso inizia la "discesa" che si esplicherà con un lento calo dei geopotenziali alle quote superiori, la vera anima dell’anticiclone.

Già nel fine settimana si prevede un’attenuazione delle nebbie e una maggiore nuvolosità sull’Italia, anche se i fenomeni saranno complessivamente scarsi. Questo stato di cose andrà avanti anche per la prima parte della settimana prossima, fino ad arrivare ad un possibile peggioramento attorno al giorno 20.

Andiamo però con ordine, analizzando la situazione attesa in Italia per la giornata di sabato 14 dicembre.

Il lento incedere di una debole perturbazione da ovest porterà un graduale aumento delle nubi sul settore nord-occidentale, sul Tirreno e sulla Sardegna. Scarse ed episodiche le eventuali precipitazioni.

In questo frangente, le nebbie si attenueranno sulle pianure del nord, anche se di notte e al primo mattino sarà possibile avere ancora qualche banco, specie sulla Pianura Padano-Veneta.

Altrove il tempo resterà buono, anche se il cielo non si presenterà del tutto sereno.

Domenica, ecco la nuvolaglia a tratti densa interessare quasi tutto il nostro Paese. Anche in questa circostanza le piogge saranno davvero episodiche e concentrate sul Tirreno.

Nubi anche al sud e sui settori più meridionali del nord. Bel tempo invece sulle Alpi ed ampie schiarite lungo le regioni del versante adriatico.

Poche novità dal punto di vista delle temperature. Sulle pianure del nord, la mancanza delle nebbie potrebbe favorire aumenti termici, mentre altrove i valori resteranno complessivamente miti, seppur perdendo qualche grado.

Autore : Paolo Bonino