Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuovo vortice FREDDO in azione giovedì ma...

...Dinamiche precipitative ancora tutte da verificare.

In primo piano - 17 Ottobre 2016, ore 10.12

Ecco il secondo vortice freddo del mese in visita sul Continente. Arriverà tra mercoledì 19 e giovedì 20, ma il suo "core" dovrebbe restare ancorato sul centro Europa, senza raggiungere in modo netto il nostro Paese, ma riuscirà comunque ad influenzarne il tempo con una duplice azione.

La prima è legata all'azione del fronte freddo che farà capo al vortice e che investirà il settentrione nella giornata di giovedì 20, accompagnato anche da un minimo pressorio al suolo all'altezza dell'Emilia-Romagna e con fenomeni dunque più insistenti e probabili sul Triveneto.

La seconda è riconducibile comunque alla vasta circolazione instabile che riuscirà ad attivare il vortice stesso, spingendo aria umida e nuclei temporaleschi da ovest in direzione del meridione e stimolando anche la formazione di altri nuclei indipendenti all'altezza del medio Tirreno, Lazio in primis.

Come si può vedere dalle mappe (che certamente comunque cambieranno ancora) il maltempo nella prima parte della giornata potrebbe interessare gran parte del nord, salvo alto Piemonte, Varesotto ed alto Milanese nord-occidentale, insistendo soprattutto tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna; nel contempo saranno presenti temporali anche al sud, specie su Sicilia e Calabria, ma in movimento anche verso le altre regioni meridionali.

Nel pomeriggio-sera di giovedì invece i fenomeni al nord si localizzeranno tra Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, rovesci o temporali potranno colpire anche alta Toscana e Lazio, mentre al sud seguiteranno a transitare in serie altri impulsi temporaleschi.

Da notare lo sfondamento di aria fredda sul settentrione a tutte le quote con limite delle nevicate in calo su centro-est Alpi sin sotto i 1200m nelle vallate superiori.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.52: SS28 Del Colle Di Nava

frana rallentamento

Traffico rallentato causa frana nel tratto compreso tra Incrocio Pontedassio (Km. 133,4) e Incrocio..…

h 01.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Pontecorvo (Km. 658,3) e Caianello (Km. 700,8) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum