00:00 14 Novembre 2017

Nuovo temporaneo CALO TERMICO nel fine settimana

La diminuzione è attesa segnatamente lungo l'Adriatico e temporaneamente anche al nord.

Il grande progetto delle correnti artiche di sfondare nel Mediterraneo durante la terza decade del mese per il momento si è arenato.
 
Tuttavia, una parte dell’aria fredda diretta verso i Balcani riuscirà comunque ad inserirsi sull’Italia nella notte su domenica, sfondando marginalmente al nord e poi in Adriatico.

Si tratterà di un afflusso caratterizzato dal rinforzo delle correnti nord-orientali, dalla formazione di un po’ di nuvolaglia e dalla possibilità di qualche precipitazione da stau orografico sui monti abruzzesi e molisani, nevosa oltre gli 800m.

Sulla Puglia la possibile formazione di un piccolo minimo pressorio potrebbe determinare dei rovesci sul Salento tra domenica sera e lunedì mattina. 

Sui versanti tirrenici l’afflusso freddo non si noterà affatto e peraltro già da lunedì la spinta delle correnti da ovest e il rinforzo temporaneo dell’alta pressione evacuerà l’aria fredda anche dalle regioni adriatiche.

Tra martedì 21 e mercoledì 22 al nord e nelle valli del centro potrebbero tornare ad intensificarsi le nebbie o le nubi basse sulle pianure e poi anche lungo le coste.

Le cartine che vi mostriamo si riferiscono alle temperature previste a 1500m tra la notte su domenica e il pomeriggio domenicale.
 

Autore : Alessio Grosso