00:00 28 Maggio 2018

Nuovo SHOW temporalesco in programma al nord: ECCO dove!

Dalla serata previsti temporali tra Lombardia e Piemonte, anche se i modelli non concordano esattamente sull'esatta ubicazione dei fenomeni.

I modelli ad area limitata sono strumenti fantastici che permettono di andare a centrare meglio l’esatta ubicazione delle precipitazioni sul proprio territorio rispetto ad un modello globale. 

Il problema sorge quando i modelli ad area limitata divergono su una previsione a distanza di poche ore dall’evento perché si basano su dati di modelli globali differenti. 

In pratica per la serata odierna i tre modelli ad area limitata che abbiamo preso in considerazione collocano manifestazioni temporalesche rilevanti tra Piemonte e Lombardia, ma uno di questi segnala fenomeni soprattutto in Lombardia, un altro soprattutto in Piemonte, il terzo funge quasi da mediatore, centrando l’instabilità temporalesca a cavallo delle due regioni.

Ne scaturisce così una previsione "mediata" in cui è proprio il terzo modello a convincere maggiormente il previsore.

Per le 12 ore successive invece ci siamo affidati ad un modello dalle "maglie" più larghe, poiché una previsione dettagliata di temporali già a 24-36 ore di distanza può diventare troppo "fallosa" da osservare su un lam.

Il modello sviluppato sulla base dei dati del modello americano GFS segnala per il pomeriggio-sera di martedì 29 una nuova ripresa dell’attività temporalesca al nord e nelle zone interne del centro, ma con fenomeni più diffusi e un po’ più estesi al settentrione, coinvolto maggiormente dalla curvatura ciclonica delle correnti e soprattutto da geopotenziali più bassi, in altre parole da aria più fresca in quota.

Tale instabilità tornerà a manifestarsi anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre per venerdì 1° giugno e forse sino a domenica 3 giugno potrebbe essere un cuneo di alta pressione ad affermarsi e a riproporre una fase di tempo più stabile, ma l’evoluzione resta ancora piuttosto incerta.

Seguite pertanto tutti gli aggiornamenti su MeteoLive.it! 

Autore : Alessio Grosso