00:00 18 Novembre 2008

Nuovo peggioramento freddo a fine mese?

Potrà nevicare in pianura al Nord? Stavolta è possibile, anche al momento la probabilità che l'evento si verifichi è intorno al 15-20%: non male però per essere solo a fine novembre.

Come abbiamo già anticipato questa mattina in un nostro intervento, la fine del mese potrebbe coincidere con una nuova ondata di freddo sull’Italia. Questa volta potrebbero essere coinvolte maggiormente da precipitazioni anche le regioni tirreniche e il settentrione. Da notare il profondo minimo depressionario presente a tutte le quote con perno sul golfo Ligure il giorno 29 novembre prossimo.

La saccatura pescherebbe aria molto fredda dall’Europa orientale, già andata incontro a forte raffreddamento a causa dei primi due affondi perturbati attesi anche sull’Italia per la fine della settimana in corso e dei quali abbiamo ampiamente discusso.

Arriverà la neve anche al nord e sul versante tirrenico in questa occasione? Davvero troppo presto per dirlo, tuttavia il passaggio di consegne tra l’autunno e l’inverno meteorologico sembra non voler tradire le aspettative e viaggia indubbiamente verso un inizio di dicembre con i fiocchi. Mappa a 16 giorni a cura delle nostre GFS HR PLUS a 16 giorni.
Autore : Luca Angelini